MEGAMAN: tutti i segreti della luce.

Il nuovo Show Room MEGAMAN: spazio esperienziale non solo per gli addetti ai lavori. La tecnologia digitale per il sistema domotico di controllo.

Un mondo di luce da scoprire, il nuovo Show Room MEGAMAN, allestito nella sede di La Filometallica, distributore esclusivo per l’Italia a  San Giuliano Milanese (MI), si propone come spazio per sperimentare, confrontare e capire come funziona la luce, le differenze tra le varie tipologie di lampade e Led e soprattutto quali siano le funzionalità e le potenzialità delle diverse sorgenti luminose in relazione ai diversi ambienti.

Un punto di riferimento per il professionista, ma non solo, dove trovare risposte a progetti ed esigenze ad ogni livello, attraverso la fruizione pratica di come sia possibile ottenere un’illuminazione sinonimo di efficienza, risparmio energetico e allo stesso tempo gradevole e protagonista della migliore atmosfera.

Due le aree concettualmente divise, ma in stretto collegamento l’una con l’altra.

nuovo show room megaman

Il laboratorio della luce

Nel laboratorio è possibile capire le proprietà e le caratteristiche di ogni singola lampada, acquisibili in diretta tramite codice QR, e dove confrontare i diversi effetti che ogni sorgente ha sui materiali, e quindi delle proprietà che è possibile sfruttare per ottimizzare allestimenti, esposizioni ed arredamenti interni ed esterni.

Il Living

Suddiviso a sua volta in ambienti, come il lounge bar e il fashion corner arredati secondo una funzione specifica, ognuna con una propria atmosfera nella quale la luce diviene protagonista. La tecnologia digitale è alla base di tutto l’impianto elettrico programmato secondo un sistema domotico evoluto in grado di garantire grande versatilità e la possibilità di adattarsi nel tempo a nuovi sviluppi tecnologici.

Tutte le applicazioni dello spazio espositivo sono gestibili e attivabili con semplici gesti, attraverso l’utilizzo di touch panel o in remoto mediante dispositivi come iPad o iPhone. In questo modo il visitatore è in grado di sperimentare direttamente i vantaggi che il connubio sorgenti LED/sistema di automazione basato su tecnologia KNX offre. •  dimmerazione e temporizzazione dell’impianto;•    possibilità di realizzare in maniera estremamente intuitiva scenari luminosi e comandi di gruppo;•    netta riduzione dei costi di gestione dovuta, oltre all’utilizzo di sorgenti caratterizzate da un basso assorbimento, dalla possibilità di avere uno spegnimento controllato.

Tutti i punti luci presenti nello showroom MEGAMAN, sia decorativi (vedi le sospensioni produzione Prandina) che tecnici (incassi produzione iGuzzini o proiettori per binario produzione FontanaArte), sono pilotabili singolarmente e dimostrano la facilità di utilizzo dei prodotti Megaman come upgrade da soluzioni di tipo tradizionali a soluzioni tecnologicamente evolute.

Oltre a questo controllo di tipo puntuale è possibile configurare scenari che possono essere eseguiti successivamente: per garantire al visitatore un’esperienza “totale” all’interno del mondo della luce intelligente tramite gruppi di accensione, con caratteristiche precise di dimmerazione dinamica, attivabili con un semplice click, automaticamente ad orari prestabiliti o al verificarsi di una data condizione.

Risulta essere di grande impatto e suggestione il confronto diretto tra sorgenti tradizionali (tipo ad alogeni AR111) e sorgenti a LED MEGAMAN realizzato all’interno dell’ambiente che ricrea la vetrina e l’interno di una boutique. L’ospite è in grado di sperimentare l’elevata qualità cromatica, in termini di resa del colore delle lampade a tecnologia LED, il notevole risparmio in termini di assorbimento di energia che l’utilizzo di questi prodotti garantisce (attraverso l’impiego di un wattmetro professionale) ed anche l’assenza di calore all’interno degli ambienti, raggiungendo ovviamente valori di illuminamento equivalenti.

Luce innovativa, risparmio ed efficienza: progettato e realizzato dallo Studio Ferrara Palladino e Associati, realtà professionale da vent’anni nel campo del lighting design, con attività di sviluppo del tema della luce nei diversi campi applicativi, il nuovo Showroom MEGAMAN offre la possibilità pratica e immediata di misurare e verificare le potenzialità delle nuove sorgenti a tecnologia LED ed i consolidati vantaggi offerti dalle sorgenti fluorescenti.

MEGAMAN®
Fondata nel 1994, è una tra le aziende più importanti a livello mondiale nella produzione di lampade a basso consumo energetico. Si è inoltre posizionata con successo tra le imprese più innovative nel design delle lampade, uno dei punti di forza che caratterizzano i prodotti MEGAMAN®.

È da sempre attenta alla qualità dei prodotti, all’efficienza energetica, all’ambiente e alle persone. MEGAMAN® offre ai propri clienti le migliori soluzioni in termini di tecnologie innovative nell’ambito dell’illuminazione, in perfetta sintonia con l’attenzione ad un design unico. Il risultato è per il cliente un’inaspettata esperienza di luce.

Distributore esclusivo per l’Italia: La Filometallica Srl