JUVENTUS Store, retail branding innovativo per il mondo del calcio.

JUVENTUS Store, retail branding innovativo per il mondo del calcio.

📅11 febbraio 2012, 16:26

FutureBrand e Maat Architettura hanno ideato e realizzato due distinti progetti di retail branding per il nuovissimo stadio della Juventus, appena inaugurato.

Si tratta dei due Gameday store e del VIP store, ciascuno dedicato a target diversi e ognuno con una sua precisa finalità.

JUVENTUS StoreI due Gameday store sono stati ideati come la versione contemporanea del tempio in cui celebrare i riti e le liturgie pre e post partita. I punti vendita aprono, infatti, due ore prima del calcio di inizio e chiudono un’ora dopo il termine della partita, l’accesso è riservato ai tifosi muniti di biglietto.

Disegnati avvolgendo lo spazio architettonico con una speciale lamiera stirata, ispirata alla trama delle reti da calcio, i negozi sfruttano anche gli spazi esterni grazie alla presenza di un maxi-schermo che propone immagini live e le clip storiche più significative per un coinvolgimento continuo e diretto con “La Vecchia Signora”.

All’interno del negozio i tifosi godranno della collezione “Juventus” con l’opportunità di personalizzare le maglie degli eroi bianconeri proposte da Nike; insieme a tutti gli accessori di pratica del “culto”, dalle sciarpe, ai cappellini, alle bandiere. Il VIP store, invece, è uno spazio intimo ed esclusivo, il cui accesso è riservato alle personalità di spicco del mondo del calcio: la tribuna del club bianconero. JUVENTUS Store

È il “salotto” della Juve, dove i prodotti sono presentati singolarmente in teche di cristallo, disposte in maniera dinamica sulle pareti rivestite di pelle bianca e nera. I prodotti della nuova collezione sono calati in un’atmosfera in cui si respira la storia blasonata della Juventus.

Il negozio contiene anche alcuni rari cimeli storici dal Museo Juventus e dispone di un tavolo interattivo per rivivere i tanti momenti di gloria dell’epopea bianconera.

Nel VIP store la shopping experience è estremamente innovativa, all’interno delle teche i prodotti appaiono come icone di lusso sportivo il cui valore è riassunto in un token, una speciale tesserina, che il cliente prende, consegna alla cassa dove riceverà il prodotto già confezionato a fine partita. Dalle pareti gli sguardi fieri dei campioni del passato che hanno reso grande la squadra.


 

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