Expert sceglie PGE per l’operazione di category management di tutti i punti vendita.

Expert, grande catena specializzata in elettronica di consumo con circa 350 pdv sparsi sul territorio italiano, ha affidato a PGE, facente parte del Gruppo Espo & Cartotec, lo studio e la produzione del materiale di category management per i reparti IT di tutta la catena.

PGE, leader nella progettazione di soluzioni espositive permanenti e teatralizzazioni dei punti vendita, firma il progetto finalizzato alla realizzazione di un visual in grado di guidare i clienti nella scelta del prodotto giusto a seconda delle personali esigenze, riconfermando la già consolidata collaborazione con Expert.

PGE ha sviluppato intermente il brief in tutte le sue fasi e ha previsto la realizzazione di basette colorate in policarbonato semitrasparente lucido. Una soluzione non solo funzionale, ma anche dal gradevole effetto visivo, che ha contribuito a fornire una nota di colore agli scaffali: “verde” per PC semplici destinati a tutta la famiglia; “giallo” per la multimedialità avanzata – prodotti tecnologici per lavorare, ma anche giocare o vedere tv e film; “rosso” identifica high technology con prestazioni estreme, adatto ad esperti e professionisti, e “blu” segnala massima mobilità, per connettersi in tutte le situazioni e destinato a chi utilizza il PC soprattutto per navigare in rete, “chattare” e sfruttare le potenzialità dei social network.

category management Expert PGE

Davide Brandolini, Direttore commerciale di PGE, commenta: “Essere scelti da Expert per un progetto così articolato di category management per noi è motivo di orgoglio. Oggigiorno i clienti hanno a disposizione una gamma di prodotti talmente ampia da trovarsi inevitabilmente ad essere indecisi nella scelta. Le strutture espositive diventano quindi uno strumento prezioso per agevolare il consumatore nella scelta dell’articolo più adatto direttamente sul punto vendita. Realizzando espositori da oltre 30 anni, possiamo garantire un valore aggiunto nello sviluppo di soluzioni creative di shopper marketing per valorizzare i brand e comunicare con il consumatore nel momento dell’acquisto, avvalendoci della competenza di un team specializzato in comunicazione sul punto vendita”.

PGE realizza ogni tipo di soluzione espositiva e materiali attenzionali, unendo alle più moderne tecnologie l’artigianalità che rende ogni espositore un pezzo unico e originale: totem e cartelli, isole promozionali, espositori da terra e da banco, sistemi interattivi, tutti finalizzati a soddisfare le diverse esigenze dell’in-store marketing nei vari canali di distribuzione: “Crediamo che il visual merchandising sia uno strumento fondamentale per rafforzare il legame tra il consumatore, la marca e la strategia di comunicazione” – prosegue Brandolini. “Tutti le soluzioni che mettiamo a disposizione – ancor più se coordinati ad un visual dello scaffale con un’esposizione preferenziale – aumentano la visibilità dei prodotti con una percentuale variabile dal 10 al 30%”.

E questi dati sono misurabili proprio grazie ai totem interattivi messi a punto da PGE. Vero fiore all’occhiello dell’azienda, questi espositori sono in grado di registrare il numero e gli orari dei passaggi, il tempo di permanenza e il genere degli avventori. Uno strumento rivoluzionario in grado di fornire un’analisi quantitativa alla valutazione della corretta gestione di uno scaffale a seconda della tipologia di prodotto e dello spazio espositivo a disposizione.