Sonae Sierra Brazil, ha inaugurato l’ Uberlândia Shopping.

Sonae Sierra, attraverso la sua sussidiaria Sonae Sierra Brazil, ha inaugurato l’ Uberlândia Shopping, il suo undicesimo centro commerciale in Brasile.

I dati: già affittato il 92% della superficie lorda affittabile (GLA), investimento pari a 79 milioni di euro, 201 negozi su una GLA di 45,300 mq, impatto positivo sull’economia locale: 2.000 nuovi posti di lavoro e 21 brand locali. Situato nella regione conosciuta come “Triângulo Mineiro”, Uberlândia Shopping rappresenta un investimento complessivo pari a 79 milioni di euro e ha già affittato il 92% della sua GLA, il che dimostra la qualità e il contenuto di innovazione del progetto.

Sonae Sierra Brazil, ha inaugurato l’ Uberlândia Shopping

La sua apertura creerà più di 2.000 nuovi posti di lavoro. Il nuovo Centro, con 45.300 mq di GLA, sarà un importante punto di riferimento per la città, grazie al suo design sofisticato e al carattere distintivo: offrirà a Uberlândia un alternativa tutta nuova per lo shopping, la cultura e l’intrattenimento, grazie a due livelli che dispongono di 201 negozi, di cui 6 di grandi dimensioni,21 ristoranti, un ipermercato Walmart e 5 sale Cinemark di ultima generazione.

Dispone inoltre di un ampio parcheggio con 2.400 posti auto e un parco biciclette con 170 posti, collegato alla pista ciclabile cittadina. Numerosi brand nuovi alla regione hanno confermato la loro presenza in Uberlandia Shopping, tra questi All Bags, Artex HomeLifestyle, Crocs, John John, Kalunga, Lacoste, Livraria Leitura, Magic Games, Noir Le Lis, Opção Jeans, Track & Field, Zas Tras Brinquedos,e Leroy Merlin e l’Ipermercato Walmart precedentemente inaugurati. Tragli altri marchi presenti Arezzo, Brooksfield, Centauro, Drogasil, FastShop, Harry’s Brinquedos, Havaianas, Kopenhagen, O Boticário, Polishop,Siberian, Victor Hugo, Vivara, e altri.

Anche la food court sarà caratterizzata da importanti brand come Burguer King, McDonald’s e molti altri che rafforzeranno la qualità dell’offerta commerciale e la varietà di questa nuova destinazione per lo shopping. Fernando Guedes de Oliveira, CEO di Sonae Sierra ha commentato: ” questo è il primo di una serie di nuovi progetti che intendiamo sviluppare in Brasile, dove abbiamo già 11 centri operative e 2 in fase di costruzione, che rappresentano un investimento totale di 255 milioni di euro. Intendiamo continuare a crescere in Brasile, traendo vantaggio dalle eccellenti performance dell’economia brasiliana, e rafforzare il posizionamento di Sonae Sierra come uno dei principali operatori del settore presenti nel Paese”.

Uberlândia Shopping SONAE SIERRA BRAZIL

Concept architettonico unico

L’architettura di Uberlândia Shopping è ispirata dalla rigogliosa vegetazione e le caratteristiche naturali della regione Cerrado di Minas Gerais. La decorazione è caratterizzata dai colorie dal carattere della regione, presenti nelle facciate e nel centro commerciale. Asimmetria e diverse forme geometriche sono prevalenti nell’architettura, con superfici vetrate di grandi dimensioni, per un migliore utilizzo della luce naturale. Uno dei punti principali di architettura del centro è la Food Court, con una parete vetrata e una terrazza esterna con una chiara panoramica sulla città. Situato in una zona alta della città, il centro può essere visto da una grande distanza, il che aggiunge maggiore impatto alla sua architettura. La facciata dell’edificio presenta tre grandi pareti verdi ricoperte di piante, che coprono una superficie di circa 800m².

Centro sostenibile

Seguendo la politica di Corporate Responsibility di Sonae Sierra, Uberlândia Shopping ha adottato varie misure per ridurre al minimo l’impatto ambientale e garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti. Il centro commerciale è il secondo al mondo e il primo in America ad aver ottenuto la certificazione congiunta (ISO 14001 e OHSAS18001) del suo sistema integrato di Sicurezza, Salute e Ambiente durante la fase di costruzione del progetto.

Il primo è stato Le Terrazze, un altro centro di Sonae Sierra, inaugurato la scorsa settimana in Italia. Oltre all’adozione di soluzioni architettoniche quali l’uso di superfici vetrate – che favoriscono l’ illuminazione naturale e consentono il risparmio di energia elettrica – e l’installazione di una parete verde nella facciata, il funzionamento del centro sarà caratterizzato anche da diverse misure ambientali, come l’utilizzo di dispositivi di climatizzazione che utilizzano meno acqua e spendono meno energia, rubinetti con timer automatici e scarichi economici nei WC, con il controllo del volume dell’acqua.

Inoltre, il centro sarà illuminato con lampade a LED, che spendono fino al 80% di energia in meno rispetto alle lampade comuni. Con l’apertura di Uberlândia Shopping, Sonae Sierra gestisce attualmente un portafoglio di 11 centri commerciali in Brasile, che rappresentano una GLA totale di 401,9 mila mq.

La Società ha ancora due centri in costruzione, Boulevard Londrina Shopping, la cui inaugurazione è prevista per la fine del 2012, e Passeio das Águas che dovrebbe essere inaugurato nel 2013.Il primo, situato nello stato del Paraná, avrà 47.800 m² di GLA, corrispondente ad un investimento pari a 88 milioni di euro e servirà un bacino di utenza di oltre 800.000 abitanti. Passeio das Águas Shopping, in Goiânia, capitale dello stato del Goiás, avrà 78.100 mq di GLA, con un bacino di utenza di oltre 1,6 milioni di abitanti.

Il nuovo centro rappresenta un investimento di circa 167 milioni di euro e renderà Passeio das Águas Shopping il centro commerciale più grande e moderno della regione. Insieme, questi due nuovi progetti in fase di costruzione rappresentano un investimento di 255 milioni di euro e consentiranno a Sonae Sierra quasi di raddoppiare la sua presenza in Brasile, con un incremento del 92% della GLA. “E’ nostra intenzione mantenere i due progetti in corso di realizzazione in Brasile“, ha affermato Fernando Guedes de Oliveira, CEO di Sonae Sierra.