METAL SPOT illumina il retail

Cura artigianale dei dettagli, gusto per una bellezza pulita, resa attuale dall’utilizzo di materiali e tecnologie sempre nuovi e aggiornati: questa la filosofia progettuale che caratterizza i prodotti Metal Spot.

Forti del know how acquisito in oltre 50 anni di attività nella lavorazione dei metalli, molti dei prodotti a catalogo si caratterizzano proprio per l’utilizzo di questi materiali: acciaio, alluminio o altre leghe utilizzati con un segno essenziale molto contemporaneo.

Non mancano tuttavia altri materiali quali il metacrilato o la ceramica che nel 2011 diventa protagonista di nuovi prodotti per le sue doti di ottimo dissipatore di calore in abbinamento ai i LED. I LED sono i protagonisti indiscussi del catalogo 2011, interamente rivisto sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Metal Spot ha voluto infatti dare un fisionomia più precisa alla propria gamma di prodotti la cui impronta stilistica risulta ben riconoscibile.

L’obiettivo sotteso è quello di offrire apparecchi di illuminazione dal taglio moderno, attuali dal punto di vista illuminotecnico, funzionali e al contempo dal design intramontabile. Perché le forme più semplici sono quelle che non stancano mai e si adattano a tante tipologie di progetti e ambienti, dalla casa, all’albergo, allo store e fino anche a spazi lavorativi.

Metal Spot

SERIE PLANA
Design Marco Spada
LED parete, soffitto, binario

Le potenzialità offerte dai LED e, un ingrediente nuovo, la ceramica, garantiscono alte prestazioni, bassi consumi e spessori ridotti. Un mix di estetica e funzionalità per un’illuminazione generale ma anche d’accento che è stata pensata per il mondo contract.

La versione a 16 LED da 2W installata su sistemi a cavi modello Eos, noti per la loro flessibilità, si adatta alle esigenze degli ambienti ufficio oppure installata a soffitto o parete, è utile per illuminare ambienti più piccoli.

Completano la gamma la versione spot orientabile e quella a 24V da 9 LED x 1W declinata nelle tipologie a incasso o spot per sistemi Aere e Funambolo. LED disponibili in bianco caldo 3000K o bianco neutro 4000K.

metal Spot

Serie ELEMENT
Design Alessandra Gipponi e Marco Spada
LED, HQI, dicroiche binario, spot in sospensione, incasso

Element è una serie di prodotti pensata per ambienti contract che tuttavia, in alcune tipologie, ben si adatta anche a utilizzi in ambito residenziale.

L’attenzione dei designers infatti si è incentrata soprattutto nello sviluppare una gamma dalle ottime prestazioni illuminotecniche che fosse anche completa sia dal punto di vista delle sorgenti che delle tipologie di installazione, con forme minimali e discrete.

Element si compone di faretti ad incasso, faretti in sospensione, segna passo, binari e mini binari elettrificati e dal punto di vista illuminotecnico è possibile scegliere tra lampade alogene, HQI o LED. Di particolare rilievo Element Binario, innovativo sistema su binario elettrificato micronizzato pensato specificamente per illuminare piccole vetrine, nicchie e allestimenti con piccoli oggetti.

Sfruttando le caratteristiche dei LED, sono stati progettati corpi illuminanti dalle dimensioni ridottissime (spessore 2,22 cm, lunghezza dai 4,15 ai 8,8 cm) che vengono agganciati, tramite un sistema di calamite, a un binario a 24V sempre mini. Questa modalità di aggancio consente di spostare agevolmente le sorgenti al variare degli oggetti da illuminare. Le sorgenti per Element Binario sono disponibili in 3 versioni: da 1 LED x 1W, da 3 LED x 1W fisso, da 3 LED x 1W orientabile.

Faretti da incasso per interni ed esterni

Metal Spot

L’ampio catalogo Metal Spot include anche numerosi faretti da incasso a Led e alogeni di potenze e forme diverse, sia per uso interno che per uso esterno: dai più tradizionali faretti rotondi, disponibili anche in versione RGB, ai più nuovi ed esteticamente caratterizzati faretti della serie Element, previsti in quattro colorazioni tra cui il nuovissimo titanio.

Questi faretti si distinguono sia per la forma quadrata, sia per il fatto che il corpo illuminante non viene completamente nascosto alla vista, ma può essere posizionato liberamente a filo soffitto o sporgente fino a 2 cm. Per l’illuminazione di nicchie, pensili o piccole vetrine, oltre al già citato mini binario Element, di particolare interesse della serie Bottone. Molto piccoli e sottili (diametro 3,2 cm) sono previsti in versione con lampada dicroica o con 1 Led da 1W. Sono installabili anche in strutture di legno e nel caso della versione a Led, sono disponibili con due temperature di colore, caldo o neutro.