STUDIO SYBARITE FIRMA LA BOUTIQUE MAISON A BANGALORE

STUDIO SYBARITE FIRMA LA BOUTIQUE MAISON A BANGALORE

📅25 Giugno 2012, 08:00

Gli architetti dello Studio Sybarite hanno progettato questa boutique, situata in terra Indiana, ispirandosi all’arte Indo-Islamica, dove l’intero spazio si caratterizza per l’impiego di elementi geometrici che hanno, nella ripetitività quasi ossessiva della clessidra, il richiamo all’imponente cupola del Taj Mahal ed altri edifici del periodo Mughal.

Studio Sybarite boutique MAISON Bangalore

Identico richiamo alla clessidra nei moduli che sono configurati secondo vari criteri: a specchio, con l’inserimento di video, ganci, mensole o armadietti-vetrina per custodire oggetti preziosi.

Lo stesso richiamo lo troviamo anche nei moduli-display che appaiono disposti in ogni dove nel negozio, in un “organizzato ed attento” “caos apparente”, in grado di creare movimento e dinamicità.

Ogni elemento in fibra di vetro traslucido è illuminato internamente a luci LED regolabili ed orientabili a zone. Fissati nascostamente sulla pavimentazione al quarzo sorgono le appenderie tubolari in acciaio che possono venire spostate, all’interno della boutique a seconda delle necessità.

Studio Sybarite boutique MAISON Bangalore

L’illuminazione Barrilux, a forma di grandi nuvole, aumenta la lucentezza del negozio, apportando un’atmosfera fresca durante il giorno ed esaltando maggiormente l’insegna del fronte-negozio all’imbrunire. In contrasto con la minimalista vetrata della facciata, la porta di ingresso in pannelli di fibra di vetro curvo, ripresenta lo stesso materiale e la finitura traslucida dei moduli espositivi.

La preesistente parte anteriore dell’edificio è stata realizzata seguendo l’immagine dettata dal brand “Maison”, mediante l’inserimento di ulteriori motivi a clessidra, quasi a simboleggiare piccole ninfee galleggianti in uno specchio d’acqua sotto un ponte in alluminio.

Studio Sybarite boutique MAISON Bangalore

La facciata è rivestita di rete meutiqtallica sulla quale si arrampicherà la buganvillea, smussando così le angolature e decorando naturalmente la Maison.

Location  Vittall Mallaya Road, Bengaluru, India
Client 23 Carat / Prestige Group, India (Sana Rezwan, Rezwan Razack, AM Shameem)
Design  
Sybarite, London, UK   (Simon Mitchell, Torquil McIntosh)
Local Architect
  RC Architecture, Bengaluru  (Nandan Damle, Suraj Anchan)
Area 
300 sqm                    
Photos  Sam Mohan, Yolk Studios
© Pubblicato da AN shopfitting magazine


Share this article: