BUSTI sartoriali..Il classico è sempre di moda…

… Il classico esempio di come tecnologia ed abilità artigianale viaggiano di pari passo è il busto sartoriale, un articolo che nasce oltre un secolo fa per aiutare le sarte e le modelliste a sviluppare gli abiti ed i modelli e che poi ha assunto un ruolo predominante nell’allestimento delle vetrine e nell’esposizione dei capi di abbigliamento (ma viene anche utilizzato come complemento di arredo).

busto personalizzato su ordinazione

Il busto nasce in cartapesta e viene poi rivestito in tessuto per permettere la spillabilità; al giorno d’oggi però purtroppo il busto così realizzato è pressoché scomparso e la cartapesta è stata sostituita dalla vetroresina e altri materiali plastici.

Rimane però il rivestimento in tessuto realizzato a mano (nei prodotti di alta qualità) dalle abili mani di sarte; inoltre al classico cotone e lino si sono aggiunte tante nuove finiture hi-tech per venire incontro alle esigenze dei vetrinisti senza dimenticare verniciature e tecniche che portano il prodotto a livelli cromatici e relative lavorazioni delle superfici degne di esposizioni quali “opere d’arte”.

La stessa carta poi viene utilizzata per ottenere un effetto “anticato” simile al legno oppure altri effetti particolari come il “perlato” o il “levigato”.

Accanto poi alla tradizione del busto si affianca l’innovazione e la tecnologia con cui vengono realizzati i supporti in metallo dei busti. Ferro cromato o nikelato, acciaio satinato, supporti color oro o color ruggine e addirittura metacrilati (plexiglass) vengono tagliati con macchine di precisione al laser per ottenere un prodotto di ottima qualità ad un prezzo giusto (quando l’industria lavora in sinergia con l’alto artigianato).

SOLDATI Group offre la possibilità di realizzare il proprio busto personalizzato su ordinazione scegliendo la taglia, il tessuto, il tipo di supporto (in metallo ma anche nel più classico legno) e di accessori (copri spalle, pomelli, aste porta pantaloni, pianetti porta scarpe, ecc.) distribuendo inoltre un marchio conosciuto a livello internazionale come “TAILOR’S”.

SOLDATI, tradizione e tecnologia.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine