La Franchising Factory per i nuovi franchisor e franchisee.

Un laboratorio al servizio di espositori e visitatori. Un luogo dove potersi confrontare con professionisti esperti e ricevere indicazioni, suggestioni, pareri per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare una attività già avviata.

Il laboratorio del Salone Franchising è un servizio gratuito a disposizione di espositori e visitatori.

La Franchising Factory è un esperimento, una scommessa. Una iniziativa che il Salone ha sviluppato con l’intenzione di costruire strumenti per adempiere al proprio ruolo istituzionale, per esercitare il compito di facilitatore del mercato, a maggior ragione in un momento così difficile.

La FFactory, dunque, propone un servizio di consulenza gratuito per gli espositori e per i visitatori attivo nei giorni del Salone con una serie di desk dove vari professionisti, sono a disposizione sia di chi ha una idea e vuole diventare franchisor, sia di chi vuole diventare franchisee, sia di chi vuole proporre il proprio brand sul mercato internazionale. Dal counselor all’esperto di catene distributive, dall’esperto di business plan al consulente per la internazionalizzazione e per la creazione e promozione del brand.

salone franchising milano

I desk funzionano con orari stabiliti e prenotabili via email: venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; lunedì dalle 10 alle 12. Ogni persona (o coppia o gruppo) ha a disposizione il consulente per 30 minuti. I desk funzionano in contemporanea: non c’è limite, una persona può prenotare anche tutti i desk.

Si comincia con il desk Counseling, realizzato in collaborazione con Assocounseling, dove è a disposizione un gruppo di counselor per verificare la propria motivazione, l’attitudine al fare impresa, per chiarirsi le idee sull’idea (!) e avere un momento di ascolto sui passi da compiere

. Poi abbiamo il desk Idee, in collaborazione con RDS & Company e con Condina & Associati, dove ricevere indicazioni nel merito della idea di business (per chi vuole creare un nuovo progetto franchisor), del business plan, dei competitor… a disposizione anche di chi vuole diventare franchisee.

E per chi è già franchisor e vorrebbe affacciarsi fuori dall’Italia? Ecco il desk Estero e poi il desk Brand, con Comodo Sociale e Creattiva: come si costruisce il marchio? Come si trasforma il nome di una catena di franchising in un brand conosciuto dai consumatori? Come si promuove? Dedicato alla Educazione Finanziaria, infine, l’approfondimento a cura di PattiChiari.