Convegno POPAI “Depressi? Il retail oggi ed il ciclo economico”.

I mesi autunnali del 2012 hanno chiarito la gravità dell’impasse in cui si dibatte l’economia Italiana in generale ed anche il retail dei beni di consumo durevoli e non.

Le prospettive, peraltro affette da grande imprecisione, propendono attualmente per una recessione prolungata, che solo inconsci timori impediscono di definire una “depressione” economica.

A fronte di un 2013 in cui i consumi delle famiglie  si contrarranno ulteriormente per il carico fiscale imposto da una spesa pubblica invariata,  dalle varie innovazioni tecnologie e commerciali che continueranno ad intaccare le dimensioni del fattore lavoro occupato nel settore privato con la conseguente erosione del reddito disponibile delle famiglie.

Al pari della Grande Depressione del 1930, si prospettano anni di grandi cambiamenti che agiranno in maniera asimmetrica sul settore commerciale esposto ad interfacciare il grande pubblico dei consumatori. Ovviamente essi non saranno una componente puramente passiva.

Mutando la scala delle loro priorità, adottando strategie d’acquisto differenti, valorizzando maggiormente le informazioni disponibili essi reagiranno nel tentativo di non scivolare in basso, difendendo i loro standard di vita.

In questo quadro drammatico la domanda di base è: quali pericoli si prospettano per il retail odierno?  Quali opportunità per gli outsider e per coloro capaci di riposizionarsi?

Parte delle risposte possono essere trovate nell’aggiornamento delle analisi sviluppate nel rapporto Coop  2012. Albino Russo, Responsabile di quest’area di studi per il maggior retailer Italiano, fornirà risposte ed evidenze e ulteriori dettagli al fine di comporre un quadro previsivo realistico e affidabile per gli anni a venire e per i vari settori coinvolti nel servizio fornito al consumatore finale.

Parteciperanno tra i relatori:
– Dott. Albino Russo, responsabile dell’Ufficio Studi Ancc-Coop
– Prof. Luca Pellegrini, Professore Ordinario di Marketing presso l’Università IULM
– Dott. Daniele Tirelli, Presidente Popai Italia

World Join Center a Milano
13 dicembre 2012

Accesso gratuito, previa registrazione a
convegni@convegni.it