Eros e Design nella nuova mostra alla Triennale di Milano

Kama, Sesso e Design è la nuova mostra delle Triennale di Milano.

Una retrospettiva che ci porta nel mondo dell’eros, attraverso particolari progettazioni che rimandano ad un mondo fatto di passione, con riferimenti a volte anche particolarmente espliciti.

Il Triennale Design Museum si sofferma proprio sulla progettazione creativa di questi oggetti di design.

La Triennale di Milano ci propone sempre bellissime mostre e questa volta dedica al design un approfondimento davvero interessante. L’analisi avviene attraverso le forme, il design, i modi con cui l’eros è stato incorporato negli oggetti di designer famosi o meno noti, che hanno proposto questo tema nelle loro opere.

Kama è la divinità induista legata al sesso, al desiderio, alla passione e al piacere. Un eros orientale: da questa divinità prende il nome la mostra che verrà inaugurata alla Triennale di Milanoil prossimo 5 dicembre 2012, per rimanere aperta fino al 10 marzo 2013. La retrospettiva è curata da Silvana Annicchiarico, che ha raccolto 200 opere, tra reperti archeologici, foto, disegni, opere e oggetti di uso quotidiano.

Kama Eros Design Triennale di Milano
Salvador Dalí, Mae West Lips Sofa, 1936

Si parte dagli etruschi per arrivare fino ai giorni nostri, con disegni e opere di Piero Fornasetti, Carlo Mollino, Ettore Sottsass, senza dimenticare il famosissimo divano ‘Mae West’ di Salvador Dalì, il muro con genitali femminili di Jamie McCartney chiamato ‘The Great Wall of Vagina’ e molto altro ancora

Da segnalare anche le installazioni inedite di alcuni designer internazionali (Andrea Branzi, Nacho Carbonell, Nigel Coates, Matali Crasset, Lapo Lani, Nendo, Italo Rota e Betony Vernon) chiamati a confrontarsi su questo tema.

La mostra “KAMA. Sesso e Design” sarà aperta presso la Triennale di Milano dal 5 dicembre 2012 al 10 marzo 2013, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 20.30. Il giovedì l’apertura sarà prolungata fino alle ore 23. Il biglietto di ingresso ha un costo di 8 euro.

TRIENNALE MILANO