NEC Display Solutions Europe ha annunciato il nuovo MultiSync® X401S.

Top di gamma della serie professionale di public display NEC, il nuovo MultiSync® X401S con retroilluminazione a Edge LED, rappresenta la soluzione ideale per i settori del retail signage e tutti quelle situazioni particolarmente critiche come aeroporti/stazioni, control-room, o installazioni in colonna e incassate.

L’X401S completa la rinomata serie XS di NEC, andandosi ad aggiungere ai modelli da 46 e 55 pollici.

La tecnologia con retroilluminazione a Edge LED con risoluzione HD 1080p, garantisce una straordinaria uniformità soddisfando contemporaneamente le esigenze di un utilizzo intensivo 24/7. In più consente di mantenere uno spessore del display straordinariamente sottile e leggero che consente l’installazione in cabinet e contesti dalle dimensioni esigue. Il sensore della luce ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo riducendo i consumi e garantendo livelli di luminosità sempre ottimali.

NEC Display Solutions x401s

Tutte queste caratteristiche da un lato aumentano l’efficienza del prodotto, dall’altro concorrono ad abbattere i costi di operatività mantenendo livelli di performance estremamente alti. Ne sono un esempio la luminosità dello schermo, che raggiunge i 700cd/m2 grazie ad un pannello a bassissimo riflesso o la qualità dell’immagine data dalla calibrazione colore opzionale, che consente di visualizzare loghi ed immagini con incredibile precisione. In più, la conformità allo standard DICOM ne permette l’utilizzo anche in ambito medicale.

Il MultiSync® X401S supporta il sistema esclusivo NEC per la gestione del calore, che permette di controllare e regolare la temperatura all’interno del monitor attraverso le ventole di raffreddamento azionabili direttamente dall’utente. La gestione del calore è un fattore cruciale per l’integrazione dei sistemi e installazioni particolarmente impegnative in termini di affidabilità e durata di vita dei prodotti. Il nuovo display prevede anche la tecnologia slot OPS versione 2 (STv2) che  permette l’integrazione di un modulo SBC (Single Board Computer) o altri prodotti basati sul formato NEC/Intel evitando così l’utilizzo di apparecchiature esterne.

Tutte queste caratteristiche si sommano a quelle già previste nella serie XS di NEC, come la rotazione dell’OSD per la modalità Portrait, una connettività di rete con supporto SNMP per la notifica automatica di e-mail per la diagnostica e una gamma completa di ingressi compresi DisplayPort, HDMI e DVI.

Il Daisy Chain tramite DVI può essere usato per collegare fino a 9 unità, offrendo grande flessibilità senza costi aggiuntivi in caso di trasferimento di segnale in pareti video wall o installazioni back-to-back.

L’utilizzo dei public display aumenta in maniera esponenziale e così la richiesta di performance sempre migliori. La Serie XS soddisfa il bisogno di affidabilità e longevità del prodotto grazie all’utilizzo di un panello professionale e al solido know-how di NEC in questo settore” spiega Antonio Zulianello, General Manager di NEC Display Solutions Division.  “Il ridotto spessore ed il peso contenuto del display rendono più agevole l’installazione, mentre il nuovo slot OPS STv2 permette l’integrazione di altri PC o moduli opzionali. Tutto ciò, abbinato ad una grande qualità delle immagini e ad un ampio pacchetto di funzioni e facilità di gestione, costituisce per i nostri clienti una soluzione completa a zero problemi”.

Disponibilità e garanzia

Il MultiSync® X401S è  già disponibile in commercio al prezzo di 1490,00 (IVA inclusa). La dotazione comprende cavo di alimentazione, cavo VGA, CD-ROM con manuale utente e un cover interface. Il software per il controllo via LAN può essere scaricato gratuitamente. NEC Display Solutions Europe assicura tre anni di garanzia, compresa la retroilluminazione.