LE TERRAZZE premiato agli ICSC Awards 2013.

Il centro commerciale Le Terrazze, posseduto e sviluppato da Sonae Sierra e ING, è stato premiato dal Consiglio Internazionale dei Centri Commerciali (ICSC) come miglior centro nella categoria “New Developments: Medium”, in occasione dell’edizione 2013 degli “ICSC European Shopping Centre Awards”.

Il riconoscimento ricevuto da Le Terrazze premia l’alta qualità di questo centro dotato di 38.455m2 di GLA, 102 negozi di cui un ipermercato Ipercoop di 11.700 m2, 10 negozi di grandi dimensioni e 16 tra ristoranti e bar, un Fitness Club Tonic con piscina coperta e un parcheggio interno gratuito da 2.000 posti auto.

L’intero concept de Le Terrazze è stato sviluppato in armonia con l’ambiente circostante ed è strettamente legato alla configurazione geografica del luogo. Inaugurato nel marzo 2012, è situato nell’area urbana di La Spezia-Genova e può contare su una catchment area di circa 210.000 abitanti. Nel suo primo anno di attività, ha accolto oltre 6 milioni di visite.

Terrazze ICSC Awards 2013

Inoltre, il progetto ha mantenuto un approccio sostenibile fin dalle primissime fasi della sua costruzione attraverso l’adozione delle migliori pratiche in termini sia di salvaguardia dell’Ambiente che di Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro. Un solido impegno, che ha ricevuto il riconoscimento di Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA) e che ha fatto de Le Terrazze il primo centro commerciale al mondo ad aver raggiunto sia la certificazione Ambientale (ISO 14001) sia quella relativa alla Salute e Sicurezza (OHSAS 18001).

 “Le Terrazze è molto più che un centro commerciale: è un “luogo sociale” dove i visitatori possono scegliere di vivere diverse esperienze, sempre nel profondo rispetto e attenzione alla storia del luogo, all’ambiente e alla sicurezza, nonché alla comunità locale nella quale il centro è andato a insediarsi. Il premio riconosce il valore di questo aspetto nonché della competenza ed esperienza di Sonae Sierra e ING Real Estate nel settore dei centri commerciali”, ha affermato Fernando Guedes de Oliveira, CEO di Sonae Sierra.

Con oltre 75.000 membri in 80 Paesi, il Consiglio Internazionale dei Centri Commerciali (ICSC) (ICSC) è la principale associazione internazionale nel settore dei centri commerciali. La cerimonia degli “ICSC European Shopping Centre Awards” si è svolta nell’ambito della Conferenza Annuale dell’Associazione, che quest’anno si è svolta a Stoccolma. I premi ICSC sono i più prestigiosi del settore e rappresentano un riconoscimento annuale assegnato ai migliori progetti di sviluppo a livello europeo, selezionati da una giuria formata dai maggiori specialisti del settore a livello internazionale.

♦ Sonae Sierra, www.sonaesierra.com, è uno specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative. La società è proprietaria di 47 centri commerciali ed è presente in 11 paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Croazia, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile. Complessivamente Sonae Sierra è responsabile per la gestione di più di 70 centri commerciali con un Open Market Value di oltre  5,8 miliardi di euro per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,3 milioni di m2 e un totale di circa 8.500 affittuari.

Nel 2012 i suoi Centri hanno ospitato oltre 426 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra dispone di 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terze parti e 7  nuovi progetti in pipeline.

♦ Il Gruppo ING è un’istituzione finanziaria di origine olandese che offre servizi bancari, investimenti, assicurazioni sulla vita e servizi pensionistici a oltre 85 milioni di privati, società e clienti istituzionali in più di 40 paesi. La divisione Real Estate opera a livello globale con focus su sviluppo e gestione di progetti retail e mixed use.