METAL SPOT: La luce per progetti su misura.

Tecnologia, funzionalità unita a un’estetica rigorosa e moderna ma anche tanta versatilità: sono queste le parole chiave che Metal Spot ha portato ad Euroluce 2013.

Attraverso una rilettura e attualizzazione dello spirito artigianale che ha portato alla creazione dell’azienda oltre 50 anni fa, oggi Metal Spot mette a frutto il bagaglio di esperienza e di know how acquisito per continuare a rispondere alle esigenze del mercato in modo attento e puntuale con nuovi prodotti ma soprattutto con il servizio al cliente che la contraddistingue da sempre.

METAL SPOT | La luce per progetti su misura

Forte e consapevole delle scelte fatte in questi ultimi anni, l’azienda milanese prosegue quindi il suo cammino che l’ha portata a rivolgersi sempre di più a un pubblico di progettisti alla ricerca di un’illuminazione tecnica architetturale con forti connotazioni di design.

Per adeguarsi a queste esigenze Metal Spot ha affinato la sua proposta che oggi comprende non più solo singoli apparecchi ma intere famiglie di prodotti e sistemi che permettono di risolvere le diverse problematiche di luce. L’idea è quella di dare al progettista gli strumenti per poter cucire addosso a ogni singolo progetto la luce che più vi si adatta e di spaziare tra i diversi ambiti di applicazione: da quello museale ed espositivo, ai settori contract e retail, passando per le aree wellness fino ad arrivare ad ambienti residenziali.

Una luce su misura per ambienti di diverse dimensioni e funzioni e che, sfruttando le potenzialità dei LED, garantisce efficienza energetica, ottima resa cromatica e un illuminamento di qualità.

METAL SPOT | WOLF FLICK FLOCK

Le dimensioni contenute dei LED hanno inoltre permesso di portare all’estremo la filosofia estetica dell’azienda, da amante delle linee essenziali e pulite, degli spessori ridotti e della leggerezza formale. La sfida ulteriore è stata quella di pensare a prodotti che, nati per sfruttare al massimo le potenzialità dei LED, potessero accogliere anche altre sorgenti, ancora molto utilizzate, dalle alogene alle HQI, così da avere la massima versatilità di utilizzo.

Tre le proposte di punta
per Euroluce 2013: Transformer un proiettore che già dal nome enuncia la sua missione di adattabilità e versatilità sia estetica che illuminotecnica, Wolf, l’applique super leggera e Flik&Flok una famiglia di proiettori da parete e plafone, rotondi e quadrati, che completano l’offerta di prodotti architetturali dell’azienda.

L’aggiornamento di gamma è tuttavia l’impegno maggiore di Metal Spot per il 2013: tante piccole e grandi novità che rendono il catalogo più usabile e rispondente alle reali esigenze di progettazione.

METAL SPOT

Metal Spot, marchio storico della luce Made in Italy, nasce a Milano nel 1957 ad opera di Orazio Spada e ancora oggi è gestita dalla famiglia Spada. Questa continuità ha garantito che negli anni, pur nelle normali evoluzioni aziendali, si mantenesse salda una filosofia di lavoro fatta di serietà, attenzione alle esigenze del cliente e desiderio di offrire sempre prodotti di qualità sia tecnica che estetica.

Una filosofia che ha permesso di mantenere ben saldo il nome dell’azienda e di affrontare con successo il vasto mondo dei LED ormai protagonisti della maggior parte della produzione aziendale. Negli ultimi anni l’azienda ha spostato la propria attenzione su prodotti e sistemi per luce architetturale dal forte contenuto di design adatti in ambito sia contract che residenziale.

Prodotti che riescono a coniugare funzionalità e tecnica con un’estetica moderna caratterizzata da una bellezza pulita, essenziale, in cui sono i dettagli a fare la differenza. Obiettivo odierno dell’azienda è quello di avere una proposta non solo ampia ma anche completa che permetta a progettisti e prescrittori di risolvere con un solo interlocutore le diverse problematiche di luce che si possono riscontrare in un progetto, in qualsiasi ambito.

Il catalogo Metal Spot accoglie oggi intere famiglie di prodotti, disponibile in diverse varianti di dimensioni e sorgenti, e che spaziano dalle applique, ai proiettori, dai faretti, ai numerosi sistemi su cavo e su binario, a tensione di rete o trifase. Il servizio e l’assistenza in fase di progetto, installazione e manutenzione costituiscono un ulteriore punto di forza: grazie alla sua struttura flessibile ma ben presente sul territorio con una ramificata forza vendita, Metal Spot riesce a rispondere in modo rapido alle richieste dei propri clienti.