GIOIELLERIA IMAYO Kyoto

GIOIELLERIA IMAYO Kyoto

📅31 Maggio 2013, 00:01
ENGLISH VERSION

Imayo è una gioielleria con un solido passato, frutto di oltre 150 anni di attività a Kyoto.

GIOIELLERIA IMAYO Kyoto

Agli esordi, la Imayo si occupava della realizzazione di “komamono”, ossia accessori per kimono, l’abito tradizionale giapponese; in seguito ha gradualmente incentrato la propria attività sui gioielli come produzione principale ed è ora riconosciuta come marchio di gioielleria.
Questo punto vendita si trova in Oike-dori, una delle vie più storiche di Kyoto: è qui che si svolgono, ogni anno, molti dei famosi festival di Kyoto.

Il quartiere ospita alcune locande tipiche a 5 stelle che hanno più di 200 anni di storia, ristoranti di lusso che propongono specialità giapponesi ed internazionali, e negozi di arredamento di alto livello che certamente rendono questa zona non solo il centro storico di Kyoto, ma anche il fulcro delle tendenze cittadine in fatto di stile e bellezza. Il prodotto più venduto in questo punto vendita è la collezione “ICHAROI”, una linea di gioielli da sposa.

Il progetto

Il negozio è stato progettato in modo tale che tutti possano apprezzare l’importanza storica dei pregi architettonici di Kyoto, ma anche il senso di modernità che ne deriva.

Il progetto prevede due motivi decorativi: quello detto “Ireko-moyo” è utilizzato per la vetrina; si tratta di una struttura composita formata da ireko sovrapposti di varie dimensioni (gli ireko sono ciotole-misurino quadrate di legno che si utilizzavano in passato).

L’altro motivo, noto come “Wa-gakubuchi”, è esposto all’interno del negozio e rappresenta una cornice giapponese dai bordi arrotondati. “Antico e Nuovo” coesistono all’interno del negozio, grazie alla combinazione di questi due motivi.

IMAYO-KYOTO-Kazuo-Adachi-Fresco-inc

Le vetrine quadrate all’esterno della vetrata frontale si collocano simmetricamente sulla destra e sulla sinistra e, raffigurando ciascuna un ireko di dimensione diversa a scalare, indirizzano l’attenzione dei passanti dalle linee periferiche verso il centro.

Le linee smerigliate, tracciate sul vetro esterno, agiscono come una sorta di leggera tendina, rendendo l’interno del negozio meno visibile dal marciapiede.

Le pareti interne sono decorate con il motivo del Wa-gakubuchi, in lacca giapponese, e progettate come sfondo per l’interazione quotidiana tra i clienti e il personale del negozio; i gioielli possono essere incorniciati come un dipinto e appesi alle pareti.

La zona retrostante è celata da un paravento in foglia d’argento, mentre la finitura ossidata del paravento argentato, definisce tutto il design degli interni come “Antico” e allo stesso tempo “Nuovo”.

IMAYO Oike st. Kyoto
Cliente/Client IMAYO
Progetto/Store Design Kazuo Adachi/ Fresco inc.
Area 49 sqm
Azienda esecutrice/Contractor Geotech Co.Ltd.
Photos courtesy Seiryo Yamada

© Pubblicato da AN shopfitting magazine


Share this article: