Optima L Canopy – La soluzione di Armstrong Building Products per vivere gli open space in armonia

Armstrong Building Products – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – presenta i nuovi Optima L Canopy: una soluzione di design che permette di arredare, con originalità, ampi spazi indoor, a costi contenuti e assicurando, al tempo stesso, un comfort acustico ottimale.

Negli ultimi anni stiamo assistendo, infatti, ad una trasformazione degli uffici, da luoghi concepiti per fornire gli strumenti necessari per compiere un lavoro, ad ambiente di interazione e di trasferimento delle competenze, dove incontrarsi, condividere, apprendere e socializzare.

La tendenza è, dunque, quella di progettare locali più aperti e comunicativi, per stimolare una maggiore produttività e collaborazione fra le persone.

In tal senso, limitare il rumore derivante, ad esempio, da telefoni, attrezzature tecnologiche ed impianti di ventilazione, costituisce un aspetto centrale nella realizzazione di un clima lavorativo ideale ed è uno degli investimenti più redditizi che un’Azienda possa compiere.

Questa nuova modalità, ormai ampiamente diffusa, di vivere lo spazio in modo collettivo, rappresenta, infatti, da alcuni anni, la risposta delle Società alla crescente necessità di dotarsi di strutture flessibili ed economicamente efficienti, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti organizzativi.

Armstrong-Optima-L-Canopy

La nuova sfida nella progettazione degli uffici è, dunque, rappresentata dalla capacità di soddisfare, con soluzioni efficienti ed economicamente sostenibili, sia le esigenze “individuali” che quelle “collegiali”, garantendo un’eccellente acustica. Infatti, una recentissima ricerca condotta dallo Studio Gensler – uno dei più importanti studi di progettazione al mondo – ha ampiamente dimostrato come all’aumentare del rumore, diminuisca la concentrazione e, di conseguenza, anche il livello di creatività e produttività personale.

Protagonisti, a tal proposito, i nuovi pannelli piatti, in fibra minerale, Optima L Canopy, ideali per assicurare, in modo semplice e veloce, elevati livelli di assorbimento acustico, per creare spazi piacevoli e di grande fruibilità, rendere una reception accogliente, o riequilibrare acusticamente un ambiente esistente.

Gli elementi, di 40 mm di spessore, sono disponibili, infatti, in tre diverse dimensioni: 900×1800 mm; 1200×1200 mm e 1200×2400 mm e presentano un’elevata valenza estetica, esaltata da un rivestimento bianco, di qualità, su tutti i suoi lati.

A seconda delle dimensioni, gli Optima L Canopy forniscono tra 2,88 e 4,85 Sabine di assorbimento per modulo, calcolato su una frequenza media di 500 – 4000 Hz (EN ISO 354-2003), ed assicurano un’elevata riflessione della luce (~87%), contribuendo a favorire il risparmio energetico.

Gli Optima L Canopy, si installano agevolmente su qualsiasi tipo di soffitto o controsoffitto preesistente e sono montati mediante cavi di sospensione in acciaio. Infine, tali elementi, presentano una resistenza all’umidità relativa del 90%.

Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products, dichiara: “Il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più performanti, soprattutto dal punto di vista dell’assorbimento acustico, ha la finalità di realizzare ambienti sani ed equilibrati, rendendo protagonista la persona ed il suo benessere. Il controsoffitto influisce in maniera determinante sulla qualità della vita degli utenti e, con i nuovi Optima L Canopy non solo è possibile raggiungere tale obiettivo ma, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo, ci aspettiamo che diventi uno standard per ogni ambiente lavorativo.”