MACEF chiude con il 2% in più di visitatori e da gennaio diventa HOMI

MACEF chiude con il 2% in più di visitatori e da gennaio diventa HOMI

📅18 settembre 2013, 18:01

La nuova fiera che ruota intorno alla persona, ai suoi stili e ai suoi spazi, si terrà dal 19 al 22 gennaio 2014. Parole d’ordine: internazionalità, lifestyle e nuova identità.

Enrico Pazzali dichiara: “Homi nasce e crescerà a Milano dove è nato il lifestyle ma ha già nel suo dna una vocazione internazional, il mercato oggi è il mondo e noi non potevamo non cogliere quest’opportunità di crescita”.

Macef chiude in crescita con 82.620 visitatori professionali, il 2% in più di visitatori professionali rispetto all’edizione del settembre 2012, con 1.300 espositori, di cui il 18% stranieri e dal prossimo gennaio diventa Homi, il grande Macef.

Trasformazione e ripartenza verso la sfida dell’internazionalizzaione che trae elementi di ottimismo dall’incremento registrato all’ultimo Macef: i compratori italiani hanno consolidato la loro presenza in manifestazione mentre gli stranieri mostrano dinamiche differenti. Infatti, molto positiva è la presenza degli operatori russi che con 554 buyer risulta essere il paese dal quale arrivano il maggior numero di compratori ma la performance migliore è quella della Turchia che ha portato 251 buyer in manifestazione con un aumento percentuale a due cifre rispetto alla passata edizione. Consolidata la presenza di Cina, Giappone e Stati Uniti, una leggera ripresa dalle Grecia (+5%) a fronte invece di una calo di visitatori provenienti da Francia, Spagna e Germania (- 15%) a conferma di un’incertezza del mercato europeo.

Macef diventa Homi

I numeri di quest’edizione forniscono un assist più che positivo al lancio del nuovo progetto Homi – il nuovo grande Macef che si terrà dal 19 al 22 gennaio 2014 a Fiera Milano. La nuova fiera che ruota intorno alla persona, ai suoi stili e ai suoi spazi, capitalizza così i valori e risultati dell’ultima edizione di Macef per investirli in un originale concept di manifestazione fieristica. “Homi nasce e crescerà a Milano dove è nato il lifestyle ma ha già nel suo dna una vocazione internazionale – afferma Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano -. Dopo cinquant’anni abbiamo deciso di dare una nuova identità a Macef: il cambiamento era necessario per rispondere alle esigenze dei consumatori. Il mercato oggi è il mondo e noi non potevamo non cogliere quest’opportunità di crescita. I primi tre mercati che andremo ad affrontare – continua Pazzali – sono Asia, Russia e Stati Uniti”. Dietro ogni innovazione ci sono competenze, passioni e idee di persone capaci di lavorare in team, così nuovo grande progetto sarà guidato da Cristian Preiata, exhibition manager, Alessandro Agrati, art director ed Etienne Cochet, strategic advisor.
www.homimilano.it


 

Share this article: