Essent’ial è sponsor tecnico di Open Design Italia.

Essent’ial è sponsor tecnico di Open Design Italia.

📅16 Novembre 2013, 13:56

Essent’ial, marchio emiliano di complementi d’arredo, è stato scelto da Open Design Italia come sponsor tecnico della mostra-mercato a Venezia, all’interno di CulTVenezie Salone Europeo della Cultura.

Albano Ghizzoni, designer del marchio, ha accolto la richiesta di partnership per i punti in comune tra la sua azienda e la manifestazione: l’idea di un design sostenibile e una continua ricerca di idee e innovazione nei materiali e nel loro utilizzo.

Essential sponsor tecnico Open Design Italia
Essent’ial – Linea Concept – Il Tavolino

Per l’allestimento degli spazi dei designer selezionati dal bando di concorso, oltre che per l’area riservata alle istituzioni, Essent’ial è presente con elementi di arredo in cartone alveolare avana: Cubetti mini, Cubetti maxi e piccoli Tavolini, utilizzati come punti di appoggio per esporre piccoli elementi e materiale informativo. E ancora: Espositori colonna, Librerie e Scaffali bassi, realizzati su misura per l’occasione, Tavoli e Consolle. Allestiscono la sala conferenze i prodotti must del marchio emiliano: le sedute nere Eco-panca, realizzate in materiale dalla superficie lavabile, che accoglieranno il pubblico per i dibatti in programma.

complementi d'arredo Essent’ial sponsor tecnico di Open Design Italia
Essent’ial – Linea Concept – Il Cubetto

Essent’ial è un’azienda emiliana che propone complementi d’arredo, accessori e oggettistica di moda/design e accessori per la cucina. Tutti i suoi prodotti sono realizzati con materiali naturali – come la fibra di cellulosa – o riciclati – come il riutilizzo di vele, plastica o vecchi stracci. La sua filosofia è legata al Made in Italy e al rispetto dell’ambiente, infatti i suoi prodotti sono definiti di ‘eco-design’.

complementi d'arredo Essent’ial sponsor tecnico di Open Design Italia
Essent’ial – Linea Concept – Cubetto-Maxi

Open Design Italia

Open Design Italia è la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione. L’evento nasce nel 2010 – da un’idea degli architetti Elena Santi e Laura Succini, curatrici della manifestazione, con la consulenza scientifica della giornalista Valentina Croci – per esplorare il panorama nazionale e internazionale dell’autoproduzione, al fine di mettere in contatto l’attività creativa del design con quella produttiva.

Essent’ial

Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni (1999), come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali. In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana. A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati ‘Remade in Italy’ (*): Ecopoltrona ed Ecopuffo Avana, Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. (*) Remade in Italy è una certificazione italiana di nuova generazione, che attesta l’utilizzo di materiale di riciclo nei prodotti made in Italy. Il suo rilascio avviene da parte di un ente certificatore, indipendente ed accreditato, che insieme all’associazione Remade in Italy, con sede in Milano e che ha tra i soci fondatori la regione, la Camera di commercio ed il Conai , hanno messo a punto un sistema di certificazione di prodotti e materiali riciclati.

I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti oltre che dallo stesso marchio, da un’etichetta che contiene informazioni relative alla sostenibilità ambientale, in termini di risparmio di materie prime, riduzione dei costi energetici e contenimento delle emissioni di CO2 legati al riciclo. (**) FSC (Forest Stewardship Council) è un sistema internazionale di certificazione. Con il marchio FSC, rilasciato da un ente certificatore indipendente ed accreditato, vengono identificati i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici

Open Design Italia 2013
22-24 novembre 2013 | Terminal San Basilio, Venezia

Venerdì 22 e Sabato 23 – ore 10/20 | Domenica 24 – ore 10/19

Essent’ial è prodotto e distribuito da A.G.C. srl | Via G. Pintor 15, 41012 Carpi (MO)
Tel. +39 059 664269, fax + 39 059 664845 |  www.essent-ial.com


Share this article: