.exnovo: a Maison&Objet le ultime novità del made in Italy

Dal 24 al 28 gennaio 2014 l’artigianato digitale di .exnovo torna a Parigi per il prestigioso appuntamento dedicato ai settori moda/casa, decorazione, design ed innovazione creativa.

.exnovo, marchio trentino specializzato nella produzione di esclusivi manufatti di design – illuminazione e complementi d’arredo – prodotti attraverso tecnologie di Professional 3D printing, presenterà le sue ultime novità dal 24 al 28 gennaio 2014 a Maison&Objet, l’appuntamento internazionale dedicato all’oggettistica e agli accessori per la casa.

A due mesi dall’apertura del living showroom newyorkese frutto del progetto Design-Apart – loft di Manhattan totalmente arredato con prodotti di aziende artigiane italiane giovani e innovative – .exnovo torna dunque a far parlare di sé anche in Europa.

.exnovo Rhizaria Table

Il pubblico di New York ha già avuto un assaggio della nuova collezione, grazie all’esposizione in anteprima di alcuni dei nuovi prodotti ideati da promettenti designer che hanno collaborato con .exnovo e realizzati su misura per l’occasione.

Un esempio è il prototipo Rhizaria Table – disponibile anche nella versione hanging – una lampada ispirata agli organismi primordiali unicellulari, dalle strutture affascinanti e complesse, che illuminano le profondità degli oceani.

Dagli abissi la luce entrerà così nelle nostre case. Opera della designer Francesca Lanzavecchia, la lampada è realizzata in polimero sinterizzato e vetro di murano soffiato a bocca.

A M&O .exnovo non intende soltanto presentare i nuovi prodotti del 3D printing: l’azienda, infatti, ribadisce forse con maggior forza il concetto intrinseco di artigianato digitale.

E’ il profondo legame con l’artigianato made in Italy ad aver unito .exnovo a Design-Apart, progetto fondato dal designer Diego Paccagnella, insieme con l’economista Stefano Micelli, autore del noto saggio Futuro Artigiano e Craft Evangelist.

L’intima connessione con l’arte, la cultura e i mestieri del nostro Paese ha portato .exnovo a un’originale contaminazione di materiali, che vede associare l’alta tecnologia della stampa 3D all’antica arte della soffiatura del vetro o della lavorazione del legno.

Da Trento a NYC, a Parigi, nel 2014 l’affiatato team di .exnovo riconferma la propria volontà di associare il marchio alla filosofia produttiva e creativa che unisce artigianato e tecnologia, tradizione e innovazione.

MAISON&OBJET
Hall 8 – Now! Design a Vivre
Stand C7