Grande successo per il concept di PASOLINI Spa a EUROSHOP 2014

Grande successo per il concept di PASOLINI Spa a EUROSHOP 2014

📅12 Marzo 2014, 12:20

Bilancio più che positivo per la presenza a EuroShop 2014 di Pasolini Luigi Spa, che rivoluziona il retail e della GDO mettendo il consumatore al centro di ogni progetto.

Pasolini Luigi Spa, general contractor per il settore retail e GDO e fornitore di soluzioni per la visual communication, ha riscosso un grande successo a EuroShop, appuntamento internazionale di settore che si è svolto a Dusseldorf, dal 16 al 20 febbraio 2014.

Oltre 300 contatti, tra cui spiccano i nomi più noti del mondo della grande distribuzione e delle insegne più importanti del retail, oltre ai più autorevoli giornalisti delle testate di settore hanno visitato lo stand Pasolini Luigi Spa a EuroShop. I visitatori hanno assistito alla presentazione della nuova filosofia di business dell’azienda, da parte del team Pasolini.

Un general contractor la cui vocazione è l’innovazione
Il messaggio che l’azienda è riuscita a trasmettere con molta efficacia durante i cinque giorni di EuroShop è che oggi Pasolini Luigi Spa opera nel mondo del retail e della grande distribuzione in qualità di general contractor, un partner che offre consulenze e soluzioni complete, con professionisti dedicati a ogni fase del progetto. Lo stand Pasolini, posizionato nel cuore del Popai Village, nel padiglione 3, infatti è stato concepito come spazio di relazione e non di esposizione e realizzato per essere un esempio di come Pasolini Luigi Spa affronta ogni progetto partendo da un’idea forte e concreta da cui prende forma attraverso ogni singolo dettaglio, costruito con coerenza e precisione in base ai valori e alle esigenze del committente.

Ancora una volta pronta a sovvertire gli schemi classici finora adottati dalla grande distribuzione e dal retail, per offrire un punto di vista nuovo, Pasolini Luigi Spa ha mostrato ai visitatori del proprio stand un approccio innovativo all’in-store marketing, che pone il consumatore al centro dell’ecosistema dello spazio del commercio. Una serie di format proposti in formato video illustravano ai visitatori dello stand, con grande immediatezza, esempi di come declinare le promozioni secondo le diverse ricorrenze, suggerendo soluzioni complete che Pasolini è in grado di realizzare.

pasolini spa euroshop 2014

“I grandi contractor globali si sono proposti a EuroShop 2014 con la classica esposizione di prodotti oppure con concept altisonanti, molto raffinati ma più adatti a una mostra d’arte che a uno spazio commerciale: Pasolini Luigi Spa ha voluto dare un messaggio diverso esprimendo la sua originale interpretazione all’in-store marketing e al retail design contemporanei. – afferma Antonio Provenzano, direttore generale dell’aziendaAbbiamo mostrato ai nostri clienti come è possibile mettere in scena una promozione, utilizzando tutti gli strumenti che la visual communication offre e mettendo in pratica i fondamentali della grammatica visiva, per creare ambientazioni capaci di coinvolgere un target allargato di consumatori. Simboli semplici e universali creano un naturale comune denominatore per un cross-merchandising basato non più solo sulla logica della fruizione dei prodotti ma sull’associazione dettata dalla fantasia e dalla creatività”.

Questo approccio ha raccolto grandi consensi, sia da parte dei maggiori player della grande distribuzione sia dei retailer, che hanno compreso la capacità di Pasolini Luigi Spa di toccare le leve dell’emotività dello shopper per creare engagement. Anche la platea internazionale di EuroShop ha avuto la possibilità di conoscere le strategie di in-store marketing di Pasolini Luigi Spa, grazie all’intervento di Alessandra Ragusa, responsabile marketing dell’azienda, svolto all’interno dello spazio conferenze di Popai, con cui ha sintetizzato perfettamente i punti chiave.

Nuovi strumenti per essere vicini al cliente
Il nuovo catalogo prodotti, proposto sia in versione cartacea sia sotto forma di app, è stata l’altra grande novità della fiera: organizzato per essere consultato in modo rapido e intuitivo, è suddiviso per tipologia di soluzione impiegando codici cromatici che consentono una ricerca immediata della referenza, icone e immagini che illustrano ogni prodotto e la relativa funzione.

Pasolini-Luigi-Spa--Euroshop-2014Accanto al catalogo prodotti abbiamo creato un set di materiali promozionale che comprende dai  company profile più istituzionali a quelli tascabili, dalle shopper in tessuto alle tovagliette per il buffet, dal LogoLoop, che illustra la filosofia di Pasolini general conctractor,  fino ai vide: tutto brandizzato e coniugato secondo il concept dello stand per aderire al concetto di coerenza e di immagine coordinata che caratterizza il nostro modo di operareafferma Katia Chionna, art director di Pasolini Luigi Spa.

A partire da EuroShop Pasolini ha introdotto anche l’attività di interviewing: a ogni ospite dello stand, in qualità di cliente, opinion leader, giornalista di settore, è stato proposto di rispondere ad alcune brevi domande che sono state registrate e divulgate sotto forma di video intervista attraverso il sito ufficiale e i social network dell’azienda.

“Abbiamo voluto metterci in gioco per mostrare quanto siamo attenti a un tipo di comunicazione non convenzionale e non univoca, ma orientata a uno scambio e alla raccolta di opinioni ed esperienze dei nostri interlocutori, creando coinvolgimento proprio come facciamo con i progetti che realizziamo per i nostri clienti.  – spiega Alessandra Ragusa – Allo stesso tempo i nostri canali social e il nostro sito, aggiornati in tempo reale durante i cinque giorni di fiera, così come l’attività di live twitting, sono serviti a mantenere vivo il contatto anche con chi non ha partecipato a EuroShop”.

Un bilancio più che positivo, dunque, quello che di Pasolini Luigi Spa, che ha saputo utilizzare una piattaforma internazionale come quella di EuroShop per trasmettere con efficacia un messaggio di innovazione  e di cambiamento di paradigmi, raccogliendo i risultati dell’impegno e delle risorse investite dall’azienda per rinnovare la propria filosofia di business.

www.pasolini.it


 

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