Shop-In-Shop EPTA, il primo temporary store del freddo

Protagonista della Milano Design Week 2014, al centro dell’evento “Il design e la progettazione dei nuovi spazi dell’HoReCa”, Shop-in-Shop è stato sviluppato, per Expo 2015, dall’Innovation Center di Epta, con la collaborazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

Epta temporary del freddo
Concepita per Expo 2015, questa location scenografica, modulare e completamente personalizzabile, è stata al centro dell’incontro milanese. Introdotta dalla spiegazione dell’ Ing. Giorgio De Ponti dell’Innovation Center e dagli architetti e designer del Politecnico che l’hanno sviluppata, rappresenta una vera rivoluzione che si ispira al nuovo concept di “nomadismo del Freddo”.

Il primo temporary store refrigerato è una location innovativa e scenografica, ideale per organizzare show cooking, vendite occasionali legate ai territori o per specifiche ricorrenze.

All’origine vi è un’approfondita analisi del settore, condotta da un team di designer ed architetti italiani e stranieri, partecipanti al contest del corso “HoReCa Design”, da cui è emersa la necessità di far incontrare due mondi: il settore della refrigerazione, caratterizzato in passato da una staticità dovuta alla scarsa mobilità degli arredi e il nuovo modello del pop-up Retail.

Fra tradizione e modernità, il progetto ha portato alla creazione di uno spazio espositivo mobile, completo di banchi frigoriferi, che si sviluppa attorno ad un elemento centrale in legno e cartone, a forma di albero. Il team coinvolto ha reinterpretato le modalità di utilizzo dei banchi, creando un’area di vendita costituita da plug-in, elementi refrigeranti più flessibili rispetto agli arredi tradizionali e plug&play.

A questi sono stati associati specifici elementi strutturali, come ad esempio un desk per la degustazione, uno spazio demo, un’area predisposta per la vendita assistita o a libero servizio e un pavimento flottante, concepiti per accompagnare il consumatore all’intero della nuova filosofia di “nomadismo” del freddo.

EPTA temporary del freddo

In linea con i valori dell’Esposizione Universale, Shop-in-Shop rispetta l’ambiente: tutti gli elementi dedicati alla degustazione dello store sono, infatti, rivestiti con materiali riciclati o completamente naturali. Infine, è modulare, personalizzabile al 100%, per trasformarsi facilmente in un eco food store che valorizza al massimo la vendita “dal produttore al consumatore”, superando i confini del concetto di supermarket. “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”: alimentazione, sostenibilità, ricerca e sviluppo, sono questi i focus del nuovo formato itinerante, esemplare connubio tra tecnologia e design, che sposa a pieno la missione di Expo 2015.

EPTA

Gruppo leader europeo e partner globale nel settore della refrigerazione commerciale per la distribuzione organizzata con i suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), George Barker (1928), Eurocryor (1991), Misa (1969) e Iarp (1983) – è specializzato nella produzione e commercializzazione di banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in), centrali di media e grande potenza e celle frigorifere.

Con sede a Milano, opera con 4.000 dipendenti, con una capillare presenza commerciale in tutto il mondo e vanta nel 2012 un fatturato di 650 Milioni di Euro. Nel 2014 ha presentato, ad Euroshop, il nuovo concept, “Eptology, The Epta Way Up”, che sintetizza la sua vocazione aziendale, volta a promuovere una crescita ed uno sviluppo sostenibile, basato su quattro principali Evidences: Experience, Efficiency, Excellence ed Evolution. Una strategia riconfermata anche da “Power Up Your Store”, leitmotive con cui Epta sottolinea la centralità del cliente e la capacità di soddisfarne le esigenze, potenziando al massimo la crescita degli store.