Corso TEMPORARY SHOP & RETAIL DESIGN di Poli.design.

Dal 2 al 27 Marzo 2015 la II edizione del corso di alta formazione “TEMPORARY SHOP & RETAIL DESIGN”- PROGETTARE GLI SPAZI TEMPORANEI.

Il Corso di Alta Formazione “Temporary Shop & Retail Design – progettare gli spazi temporanei” è organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano in Collaborazione con Assotemporary, Associazione Italiana dei Temporary Shop, Showroom, Business Center, Event Space e dei servizi connessi.

Corso Temporary Shop & Retail Design

Assotemporary è Associazione professionale aderente a Confcommercio Milano, che è a sua volta la più importante organizzazione territoriale del sistema confederale denominato Confcommercio Imprese per l’Italia.

Nella sua fase iniziale di attività Assotemporary si è dedicata totalmente al nascente fenomeno del temporary shop, del quale ha studiato le origini storiche anglosassoni, le applicazioni nel nostro Paese e le diverse interpretazioni di questa, e di altre contigue, espressioni di marketing non convenzionale, dedicata agli spazi polivalenti, particolarmente adatti agli eventi e all’attività di showroom, e un’altra alle grandi strutture commerciali, sempre più coinvolte in attività temporanee.

Il Corso è l’evoluzione delle 7 edizioni di “Temporary Space & Ehibition Design” e “Temporary Shop Design” ed ha ottenuto il patrocinio di AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni.

Diventare specialisti nella progettazione degli spazi retail temporanei

Il Corso nasce per indagare le nuove dinamiche di design, trends e comunicazione che influenzano il mondo dei temporary shop, pop-up store e “shop in shop”e applicare un metodo in grado di governare le diverse fasi progettuali per individuare concept innovativi  in linea con le tendenze internazionali.

Saranno esplorate le indicazioni provenienti dal mercato mondiale, le realizzazioni più significative e in continua espansione ed evoluzione.

Il Corso analizzerà le principali normative e fornirà aggiornamenti per progettisti e Temporary Retailer.

La partnership tra la componente universitaria ed il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico pratico, sempre aggiornato, immediatamente spendibile nella professione.

Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso sono:

  • comprendere e gestire le problematiche della progettazione di uno “spazio nello spazio”, considerando gli ambienti, le attrezzature e gli arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente;
  • gestire il processo progettuale dalla definizione del brief di progetto allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi di realizzazione;
  • individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e come individuare i driver per generare una struttura “performante”.

Opportunità e sbocchi professionali
Il Corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del temporary retail: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.

I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la  propria preparazione specifica.

Titolo rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in “Temporary Shop & Retail Design – progettare gli spazi temporanei” di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

Per ulteriori info:

Consorzio POLI.design
Politecnico di Milano
Ufficio Coordinamento Formazione
Via Durando 38/a Milano
Tel. +39 02 2399 7275
Fax +39 022399 5970
formazione@polidesign.net