Il progetto Dr Fleming di Alessandro Luciani vince il Premio Nazionale per l’Innovazione 2014

Il progetto Dr Fleming di Alessandro Luciani vince il Premio Nazionale per l’Innovazione 2014

📅30 Ottobre 2014, 17:06

E’ il più importante riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e quest’anno è andato alla Alexander Dr Fleming srl con il progetto firmato dal retail designer Alessandro Luciani: parliamo del “Premio Nazionale per l’Innovazione” (detto anche “Premio dei Premi”), che è stato conferito al concetto rivoluzionario delle farmacie e parafarmacie Dr Fleming per la categoria “Service Design nei servizi”.

progetto dr fleming alessandro luciani premio innovazione

Il concept delle farmacie in franchising Dr Fleming (che fanno capo a WM Capital spa) è stato ideato da Alessandro Luciani ed è innovativo per il mondo della salute: ha destrutturato infatti il tradizionale binomio farmacista-cliente, trasformando il rapporto di sudditanza in una relazione umana e paritetica.


All’interno del punto vendita è stato eliminato il bancone tradizionale, di conseguenza il farmacista accoglie i clienti andandogli incontro con un tablet, eliminando le barriere psicologiche e dedicando più tempo alle personali esigenze di salute. Attraverso il tablet può effettuare la vendita in qualsiasi parte del negozio collegandosi ad un magazzino meccanizzato che richiama il medicinale in posizioni strategiche distribuite su tutto il punto vendita, senza che il farmacista debba spostarsi o abbandonare il cliente.

Il negozio inoltre permette il coinvolgimento di tutti i sensi: è molto colorato, con un piacevole sottofondo musicale, dotato di illuminazione a led  che offre un’esperienza di cromoterapia, a cui si aggiunge l’aromaterapia.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma lo scorso settembre alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini.

progetto dr fleming alessandro luciani premio innovazione
a sinistra Alessandro Luciani con il Ministro Stefania Giannini

«Sono orgoglioso di questo riconoscimento – ha affermato Alessandro Lucianiperché testimonia l’importanza del retail design e soprattutto il suo riconoscimento come driver per il business. Un negozio che sappia coinvolgere i consumatori, che sappia emozionarli e trasmettere l’identità del brand, genererà un flusso positivo per la vendita e per il business dell’azienda».

Il “Premio per l’Innovazione”, giunto quest’anno alla VI edizione, è stato istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana ed è rivolto alle aziende, agli enti pubblici e ai privati che si sono contraddistinti per l’eccellente innovazione apportata, a livello di idee, modelli, applicazioni tecnologiche o processi, nel settore del terziario.


Share this article: