PASOLINI LUIGI Spa certifica la sua legalità.

PASOLINI LUIGI Spa certifica la sua legalità.

📅03 Dicembre 2014, 10:04

L’impresa bresciana riceve un punteggio di ★++ dall’Antitrust e si afferma tra le imprese virtuose d’Italia.

Pasolini Luigi S.p.A., azienda che da oltre 50 anni progetta e realizza innovative ed efficaci soluzioni espositive, entra a far parte delle aziende virtuose a livello nazionale. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, istituzione indipendente meglio conosciuta come “Antitrust”, ha infatti conferito alla società bresciana un rating di legalità di punteggio ★++.

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 e regolato dalla “Delibera AGCM del 14 novembre 2012, n. 20075”; ha validità biennale e viene assegnato dall’Antitrust, un’istituzione pienamente indipendente da ogni ingerenza politica che dal 1990 garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese autoconcorrenziali tra imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza.

Esso comporta un riconoscimento univoco alle imprese, accreditato a livello internazionale ed utile in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e in caso di accesso al credito bancario.

Il rating di legalità, oltre ad essere una rilevante qualità per le imprese, è anche un importante veicolo di promozione e introduzione dei principi etici nei comportamenti aziendali.

L’attribuzione del rating

L’attribuzione del rating richiede innanzitutto un’autocertificazione dell’impresa, la quale deve dimostrare di soddisfare i criteri indicati nel “Regolamento attuativo in maniera di rating di legalità”: la sede operativa deve essere in Italia, il fatturato dell’ultimo esercizio chiuso di almeno due milioni di euro, la società deve essere iscritta da almeno due anni nel registro delle imprese e deve aver inoltrato l’apposita richiesta di rating; sono da soddisfare,  inoltre, requisiti di base (onorabilità professionale e personale) e specifici (tra cui effettuare pagamenti superiori a mille euro con mezzi tracciabili e non aver subito revoche di finanziamenti pubblici).

Le dichiarazioni dell’impresa vengono allora sottoposte ad una serie di controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

Infine, l’Autorità attribuisce un riconoscimento misurato a “stellette” se l’autocertificazione soddisfa le prescrizioni inderogabili.

Il punteggio assegnato dall’Antitrust è indicativo del rispetto della legalità e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business; non solo: esso è anche assolutamente univoco a livello nazionale ed internazionale.

Il risultato ★++ raggiunto da Pasolini deriva dal pieno soddisfacimento dell’azienda e dei suoi rappresentanti non solo dei requisiti minimi, da cui dipende l’attribuzione della “stelletta”, ma anche di quelli premiali tra cui l’adozione di una funzione o struttura che espleti il controllo di conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative applicabili all’impresa (da qui il conferimento dei due “+”).

Un risultato certamente importante, autorevole e di grande rilievo per la leader company bresciana, a dimostrazione di un modello organizzativo aziendale etico, fondato sul rispetto, sull’osservanza e sulla promozione di norme e principi morali, fondamentali tanto nella vita quotidiana quanto in quella lavorativa.
www.pasolini.it


Share this article: