KENGO KUMA FIRMA IL PROGETTO PER IL NUOVO CAMPERLAB A MILANO.

KENGO KUMA FIRMA IL PROGETTO PER IL NUOVO CAMPERLAB A MILANO.

📅13 Gennaio 2015, 18:04

Kengo Kuma ha progettato il suo primo negozio Camper, aderendo a quelle che sono le logiche sperimentali che vestono i suoi nuovi concept (CamperLab) nell’ambito del progetto Camper Together.

Situato nella storica Via Montenapoleone, una delle più famose ed eleganti vie di Milano, il negozio è stato progettato con la semplicità nota del grande maestro.

Kengo Kuma firma il progetto per il nuovo CAMPER LAB a Milano

Una semplice griglia formata da assi di legno, ciascuno dei moduli è delle dimensioni di una scarpa e viene moltiplicato per creare una costruzione complessa e leggera. Kengo Kuma spiega che la sua preferenza per l’utilizzo di legno è un tentativo di recuperare un po ‘di calore e tenerezza dall’architettura.

Kengo Kuma firma il progetto per il nuovo CAMPER LAB a Milano

Kengo Kuma è uno degli architetti giapponesi più interessanti del panorama internazionale, ha progettato opere in Asia, Europa e Nord America. E’ responsabile di numerosi musei e progetti di costruzione culturali come il Museo Suntory nella capitale giapponese e il nuovo edificio FRAC a Marsiglia, tra gli altri.

Kengo Kuma firma il progetto per il nuovo CAMPER LAB a Milano

La sua filosofia si basa sulla ricerca di collegamenti tra l’edificio e la sua posizione, utilizzando i materiali locali e naturali disponibili in ogni luogo per ottenere involucri a basso impatto ambientale.

Rivestito completamente di legno, il nuovo concept store del retailer spagnolo, ha pareti avvolte nel legno, rigorosamente non trattato, sulle quali sono incastrate delle assi di legno (anch’esse non trattate) che fungono da espositori per le calzature, come una grandissima libreria.
Si tratta dell’unico negozio in Italia che rientra nel concept CamperLab, un nuovo concetto di Lab-store lanciato il primo settembre, con l’intento di proporre la nuova collezione in un contenitore esclusivo.


Share this article: