Facciamo LUCE sul DESIGN

Alla Milan Design Week, il percorso Lighting Experience Design promosso da Assodel unisce tecnologia, innovazione e design.

Lighting Experience Design

Tra luce e design, tra tecnologia e creatività: un’esperienza ai confini della Milan Design Week per sperimentare, toccare e vivere in prima persona l’innovazione dei LED e della domotica e la loro proiezione nel mondo del design.

È la sfida lanciata da L.E.D. – Lighting Experience Design, il progetto promosso da Assodel (Associazione  Italiana Distretti Elettronici) e da LedLab (il network del Solid State Lighting) in collaborazione con il TID (The Interior Design) all’interno del distretto di Ventura Lambrate.
Con l’obiettivo di valorizzare il design e di promuovere una corretta cultura della luce, Lighting Experience Design propone un percorso unico nel suo genere, realizzato tramite installazioni luminose ed esposizioni di oggetti di design e ideato per far vivere al visitatore un’esperienza coinvolgente tra luce e innovazione, alla ricerca di nuove soluzioni.

Alcune installazioni rappresenteranno il fulcro del percorso:

LED mirror: un wall di luce interattiva, in cui ogni parte sembra prendere vita

I light music: l’applicazione intelligente basata sulla tecnologia Li-Fi per trasmettere dati e ascoltare musica attraverso l’illuminazione, gestibile tramite App dedicata

I light art: tra quadri e opere d’arte, l’installazione luminosa ricreerà la sala di un museo

I light food: un gioco di luci in cui cibo e prodotti di design saranno protagonisti

Oltre alle installazioni, sarà realizzata un’area dedicata in cui, attraverso un raffinato gioco di luci e ombre, i prodotti di design verranno messi in risalto da corpi illuminanti speciali. Un’area “Chase the light” dove luce e ombre creeranno delle texture luminose sulle pareti circostanti, per avvolgere il visitatore in un’atmosfera esclusiva.

In quest’area saranno esposti i prodotti di alcuni designer, tra cui Erika Bergström, Simone Cappellanti, Paul Eikelenboom, João Moura, Eva Munarin, Anacleto Spazzapan, Studio Magno Design, Hugo van der Kallen, Tonis Vellama, Stefano Zanaboni.

L’esposizione si svolgerà dal 14 al 19 aprile 2015 – ogni giorno dalle 10 alle 20 – presso la sede Assodel in Via Console Flaminio 19.

Sono partner dell’iniziativa: AAG Stucchi, Cooledge, Domotica Labs, Durable, Ecolamp K-Blue, Reggiani Illuminazione, Rold Lighting, Verbatim.