NIXON concept store

NIXON concept store

📅09 marzo 2015, 11:25

Per il monomarca Nixon, situato a Parigi in Rue Froissart nel cuore del Marais, lo Studio di architettura Checkland Kindleysides, ha recentemente creato un nuovo retail concept.
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Questa apertura su 86 mq è di primaria importanza per il marchio californiano di orologi ed accessori. Si tratta infatti non solo del suo primo negozio in Francia, ma anche del primo in Europa per il brand, costituendo così l’inizio di una nuova avventura nel retail.

Il brand che trae le proprie origini dai mondi del surf, dello skate e dello snowboard, ha puntato su un concept forte e sull’esperienza del consumatore aprendo proprio in un quartiere dal notevole dinamismo commerciale.
NIXON_paris-Checkland-Kindleysides-AN-shopfitting-magazineLo spazio è dotato di un videowall sul quale è trasmessa la campagna pubblicitaria intitolata “Horizon”. Una linea dell’orizzonte che è anche riproposta, attraverso un cambiamento di colore che appare ad un’altezza di 1,20 m. dal pavimento, in tutta la boutique.

Sotto questa altezza, il pavimento e le pareti sono nere; al di sopra, diventano grigio chiare; spiccano elementi d’arredo che giocano sulle trasparenze, mettendo bene in evidenza i prodotti.
NIXON_paris-Checkland-Kindleysides-AN-shopfitting-magazineIl marchio ha optato per una presentazione ad effetto, dotando il negozio di un grande muro di orologi, ispirato alle pareti piene di sneakers che si possono trovare nei negozi specializzati in  calzature.

Al centro, un imponente mobile trasparente, grafico ed ondulato, permette di evidenziare decine di modelli. La parete dall’altro lato presenta foto in bianco e nero ed accessori, mentre l’offerta di abbigliamento è presentata in sospensione su grucce appendiabiti.

La seconda parte del punto vendita, che utilizza mobili in legno chiaro, dà su un bar per orologi, dove Nixon propone un’esperienza particolare ai suoi clienti.
NIXON_paris-Checkland-Kindleysides-AN-shopfitting-magazineNixon offre, in questo spazio, l’opportunità di personalizzare i suoi prodotti, partendo dalla base di alcuni suoi modelli. I clienti potranno così, parlando con il “barista”, creare il proprio orologio scegliendone i quadranti, le casse, i cinturini.

Inoltre, c’è la possibilità di incidere, con frasi a scelta, il retro dell’orologio. Un concept che il marchio statunitense nato nel 1997 ha inserito anche nel suo store di Londra.

Checkland Kindleysides
Lo Studio fondato nel 1979, è uno dei maggiori studi di design del Regno Unito, in grado di proporsi in svariate discipline del design, tra cui comunicazione grafica, design, commerciale, interattivo e di interni. Collabora con marchi locali ed internazionali in svariati settori di mercato.

Tra i clienti annoverati famosi marchi come Sony Computer Entertainment, Beats by Dr Dre, Wrangler, New Look, Dr Martens, Virgin Atlantic, Umbro, ASDA e Interface
by AN shopfitting magazine ©


 

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