Valentino apre a Piazza di Spagna il flagship store più grande al mondo.

Valentino apre a Piazza di Spagna il flagship store più grande al mondo.

📅09 Aprile 2015, 11:53

Il negozio, 1470 mq. a due passi dalla sede storica della Maison presso il Palazzo di Piazza Mignanelli, unisce il vecchio e al nuovo, generando un’atmosfera lontana dal modello dello show room volta a promuovere un formato di vendita diverso da quello tradizionale al dettaglio.

Valentino Piazza di Spagna Roma

Il nuovo flagship store Valentino in Piazza di Spagna a Roma, oltre agli elementi essenziali del concept, appare come un palazzo, grazie al massiccio atrio di ingresso di 6 metri di altezza, le cui colonne scultoree e le cui mura definiscono sia l’ingresso – spazio monumentale del progetto – sia le due scale in marmo principali che collegano ai diversi livelli del negozio, portando i clienti verso una visita in ascesa.

Valentino flagship store Roma

Al piano terra si trova il tradizionale negozio Valentino Donna, con varie stanze, ognuna con diverse caratteristiche architettoniche, che separano non solo i diversi tipi di merce, ma offrono anche ambienti distinti generati da una tavolozza di colori, texture e luci.

Valentino flagship store Roma

Al primo livello, poi, si svela una lucida galleria di archi bianchi ai quali sono fissati elementi in fibra di carbonio per l’esposizione dei prodotti. Al piano terra, il primo e il secondo livello, nel nuovo concept store Uomo la collezione è esposta su scaffali e pensili in rovere, supportati da rifiniture in ottone lucido intorno al perimetro.

Valentino flagship store Roma

Piazza di Spagna 38 si iscrive nel solco dei concept store già creati da Valentino in Italia, come il flagship di Via Montenapoleone a Milano aperto nel 2012, e tracciato dalle innovative scelte sviluppate da David Chipperfield Architects insieme ai direttori creativi della Maison, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.


Share this article: