Progetto Gioielleria BACCIO

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2015/06/baccio-jewellery-store/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Presso il centro commerciale Westfield di recente apertura a Miranda (Australia), lo Studio di design loopcreative, con sede a Sydney, ha presentato per la prima volta un nuovo sbalorditivo concetto di gioielleria per il brand di lusso Baccio.

Gioiellera Baccio by Studio loopcreative

Il nuovo flagship store Baccio di 160 mq, situato in posizione angolare, si trova al confine tra il gusto classico e contemporaneo.

Gioiellera Baccio by Studio loopcreative

La facciata frontale del negozio rappresenta essa stessa un pezzo da gioielleria, ispirata nella realizzazione da un gioiello geometrico: una collana che il proprietario Mario Zamel aveva esposto in negozio durante le fasi iniziali del progetto.
Essa è caratterizzata da una vetrina contraddistinta da strutture in ottone disposte in modo da ricordare la forma di un diamante e rivestite in pelle scamosciata per evocare l’interno della confezione di un gioiello. Queste ultime sono collegate a elementi geometrici angolari in acciaio e a una tenda di rete metallica sullo sfondo intersecata tra i moduli.

Gioiellera Baccio by Studio loopcreative

Rod Faucheux, direttore di loopcreative, dichiara: “Ciò che abbiamo provato a ottenere con questo store è stato creare un’opera d’arte, un pezzo da gioielleria che riflette i prodotti esposti al suo interno e si distingue da tutti gli altri punti vendita del centro commerciale. Siccome ogni cliente desidera sentirsi unico, abbiamo voluto puntare a un design iconico che rispecchia l’identità individuale del brand.”
All’interno del negozio una serie di banconi a sbalzo in ottone realizzati su misura conferiscono all’ambiente un’atmosfera decadentista accentuata dalla pavimentazione in marmo italiano e dall’illuminazione a cura di Roll & Hill. Gli arredi sono firmati Agnes e gli armadietti circostanti sono anch’essi realizzati su misura con un rivestimento in ebano di stile contemporaneo.

Il progetto dello store non ha lasciato spazio a errori: infatti, a differenza di altri allestimenti, la maggior parte degli elementi erano pezzi prefabbricati di un puzzle e l’installazione pertanto ha richiesto un assemblaggio pressoché automatico.

loopcreative è uno Studio di design con sede a Sydney contraddistinto da una forte propensione per il settore alberghiero, il retail e le installazioni realizzate sia in Australia che all’estero. Lo Studio contribuisce a creare un’intensa consumer experience che potenzia la vita delle persone portandole a sperimentare molteplici sistemi di interazione attraverso progetti d’interni, grafici e visualizzazioni 3D. Tra i progetti più recenti menzioniamo il ristorante Chiara a Melbourne, Baker & Evans Catering & Events per Walker Evans Baker Restaurant Group, retail pop-up per Roger Trait Man, l’area giochi creativa Brand X a Central Park e un resort di lusso alle Fiji per Walker Corp.

Client De Beers trading as Baccio Jewellers
Project loopcreative
Area 160 sqm
by AN shopfitting magazine ©