AMlab punta ancora sul progetto FARMACIA 3.0 e lavora alla nuova release 3.1 incentrata su valori, emozioni e memoria

AMlab punta ancora sul progetto FARMACIA 3.0 e lavora alla nuova release 3.1 incentrata su valori, emozioni e memoria

📅15 Giugno 2015, 13:07
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Dopo aver professato l’importanza di affermare l’identità della farmacia, come elemento differenziante rispetto alla concorrenza, di costruire un’esperienza d’acquisto unica, capace di coinvolgere il consumatore, e di potenziare il consiglio del farmacista, come valore aggiunto in grado di fidelizzare la clientela, AMlab crea nel 2012 il concept FARMACIA 3.0 e oggi lavora alla prossima release 3.1.

Il progetto FARMACIA 3.0 di AMlab

La FARMACIA 3.0 è un concept innovativo, accessibile, sensoriale ed eco-thinking… che rompe ogni schema associato alla visione classica della farmacia e rivoluziona il modo di vivere il punto vendita dal layout alla store-interaction, passando attraverso la sensorialità e la relazione.

La FARMACIA 3.0 è un modello professionale e commerciale sviluppato secondo le dottrine del Marketing 3.0.

Il progetto FARMACIA 3.0 di AMlab

Il Marketing 1.0 colpiva alla pancia dei consumatori ed era incentrato sui prodotti, il Marketing 2.0 colpiva al cuore ed era focalizzato sul consumatore, ora tutto questo non è più sufficiente.

Il Marketing 3.0 non è più focalizzato su prodotti o consumatori, ma “guidato dai valori” e l’obiettivo è la felicità umana. I consumatori sono persone dotate di testa, cuore e anima e desiderano trasformare il mondo per renderlo migliore.

Spesso si pensa che la relazione con il consumo e con i prodotti ci induca a essere più superficiali e materialisti, sottraendo tempo ed energia alla relazione con le altre persone.

Il peso dell’ideologia marxista, che ha inventato il concetto negativo di “mercificazione”, ci ha allontanato da una verità millenaria: i rapporti di compra-vendita sono straordinari portatori di memoria, relazione, immaginazione e magia.

La portata emozionale dei luoghi d’acquisto amplifica la relazione con gli altri e con i prodotti e permette alla nostra memoria di custodire momenti felici di confronto e condivisione. Gli spazi vendita emozionali, ma allo stesso tempo educativi e portatori di cultura quotidiana, rivestono un ruolo importante in questo processo di rigenerazione dei consumi.

Il progetto FARMACIA 3.0 di AMlab

Il mondo della farmacia deve misurarsi con una rete di consumatori in cerca di relazioni autentiche e originali, uniche e irripetibili, sia con le altre persone che negli acquisti, alla ricerca della massima felicità: anche in un luogo particolare come la Farmacia di terza generazione.

AMlab sviluppa il concept FARMACIA 3.0 con l’obiettivo di offrire alla collettività un “luogo unico”. Il settore farmacia ha attraversato un lungo periodo d’inattività dal punto di vista dell’innovazione, generando un’omologazione del modello d’offerta e dello spazio vendita.

Le nuove dinamiche di consumo si sono dimostrate in forte contrasto con la farmacia media, che, nell’immaginario comune, è rimasta un luogo in cui recarsi solo in caso di stretta necessità e per il minor tempo possibile.

AMlab realizza un “luogo nuovo” in cui è piacevole permanere e in cui la relazione con il prodotto e con le persone avviene secondo nuove modalità.

Spazi aperti

Il progetto FARMACIA 3.0 propone spazi aperti e percorsi liberi, al fine di migliorare la permanenza del cliente e la sua fidelizzazione, e presenta elementi espositivi e isole d’interazione caratterizzate da materiali riciclabili e naturali in un’ottica di sostenibilità ecologica.

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Espositori funzionali ed essenziali

Gli elementi espositivi sono funzionali ed essenziali per valorizzare i prodotti, restituendogli il ruolo da protagonisti, e per contestualizzare le categorie merceologiche in base a colori, materiali e dettagli unici.

Isole d’interazione

Le isole d’interazione, dedicate a quei prodotti per cui necessita una particolare teatralizzazione, sono strumenti indispensabili alla presentazione delle novità, al testing e all’interazione con il cliente, capaci di coinvolgere, stupire ed emozionare.

In definitiva, un’ibridazione di formule sempre più spinta e un’opportunità di cross selling che si colloca in una generale tendenza ad ampliare il valore da trasmettere al cliente, dove il rapporto consumatore-farmacista assume significati diversi tesi al consiglio, alla consulenza e all’interazione.

Nella FARMACIA 3.0 l’innovazione emerge dalla capacità di combinare ambiente, prodotti e persone e di farli collaborare sinergicamente per creare unicità, quell’unicità capace di durare nel tempo.
Unico è un prodotto che diventa servizio, grazie alla consulenza; unica è una relazione tra cliente e farmacista, grazie all’interazione; unica è una farmacia capace di migliorare la qualità della vita dei clienti, di favorire la relazione e la partecipazione collettiva, di rendere eccezionale l’esperienza d’acquisto.

La FARMACIA 3.0 è un marchio registrato.

AMlab è un laboratorio creativo fondato sulla reciproca fertilizzazione tra consulenza strategica [inVISION], progettazione [inPROJECT] e realizzazione [inCONTRACT] di luoghi da vivere e spazi di acquisto.
www.am-lab.it

by AN shopfitting magazine ©


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