Rapporto Assofranchising Italia – Strutture, Tendenze e Scenari.

assofranchising

Il “Rapporto Assofranchising Italia – Strutture, Tendenze e Scenari” raccoglie, come tradizione, i principali indicatori sulle reti in franchising operanti in Italia e fornisce ad operatori, ricercatori e istituzioni i principali trend statistici del settore.

Gli indicatori elaborati rappresentano l’unica fonte ufficiale italiana anche a livello internazionale, sia per il rigore scientifico sia per quello metodologico con cui sono condotte le rilevazioni e le successive elaborazioni.

Il censimento delle reti italiane in franchising, condotto in collaborazione tra Assofranchising e l’Osservatorio Permanente sul Franchising dell’Università La Sapienza di Roma, a partire dall’anno 2008, ha consentito di costruire un set di serie storiche omogenee e confrontabili dei diversi indicatori strutturali per un arco temporale sufficiente per studiare anche i trend futuri. Si tratta certamente di un patrimonio di dati e informazioni che possono essere utilizzati per meglio studiare il fenomeno del franchising in Italia.

Il Rapporto racchiude tutti i dati di chiusura d’anno, elaborati in forma aggregata, dei quasi 1.000 franchisor presenti in Italia. La rilevazione è svolta dall’Ufficio Studi dell’Associazione tra gennaio e maggio e i risultati dell’indagine relativa all’anno 2014 sono stati presentati alla stampa e agli operatori del settore durante l’ Assemblea Pubblica Assofranchising svoltasi lo scorso 24 giugno 2015 a Bologna.

www.assofranchising.it