MEUCCI apre all’Aviapark Mall di Mosca.

MEUCCI apre all’Aviapark Mall di Mosca.

📅20 Luglio 2015, 10:18
ENGLISH VERSION

Aviapark Mall, Mosca, questa è la prestigiosa location moscovita dove lo storico brand fiorentino di di alta moda “Meucci” ha inaugurato la prima Boutique in una veste completamente rinnovata.

La Boutique firmata dallo studio fiorentino PLS design propone un ambiente di forte impatto visivo capace di coinvolgere il fruitore dal punto di vista emotivo: una fusione di elementi contemporanei e suggestivi richiami alla tradizione italiana. La rappresentazione di un pensiero, di una visione del mondo; un’immagine accattivante che unisce memoria, stile e qualità.

Boutique Meucci Mosca by PLS Design_AN shopfitting magazine

Il marchio  Meucci vanta un secolo di intensa attività produttiva: da sempre affianca alla tradizione artigianale fiorentina  un’attenta sperimentazione sartoriale ed un approccio innovativo  al design, incentrato sull’uso di materiali ricercati e di linee raffinate.

Cercare di interpretare il passato in chiave contemporanea ed innovativa è la sfida che l’azienda si propone di perseguire. PLS design reinterpreta in chiave progettuale questa sfida, creando un ambiente suggestivo, dal design essenziale e contemporaneo con l’obiettivo di valorizzare il prodotto e allo stesso tempo comunicare, contribuendo a rinforzarla, l’immagine del brand.

Lo spazio interno concepito come un ambiente dall’atmosfera sofisticata ed accogliente è stato costruito su  un sapiente gioco di contrasti cromatici e contrappunti materici.
Rigorose geometrie sono state replicate sulle superfici orizzontali e verticali dove, matericità, attenzione ai dettagli ed essenzialità si fondono. I rivestimenti in lino, dalle tonalità calde e neutre, esaltano i capi di abbigliamento che diventano in questo modo protagonisti assoluti.

La boutique Meucci di Mosca firmata dallo studio fiorentino PLS design

I toni caldi del legno chiaro caratterizzano i nuovi arredi e l’introduzione delle finiture in ottone brunito permette di scandire lo spazio e di declinarlo in diverse tipologie espositive, scaffalature, cassettiere e appenderie. La profondità spaziale dell’ambiente espositivo, enfatizzata grazie alle lunghe pareti perimetrali, focalizza l’attenzione sulla parete di fondo.

Una pannellatura sapientemente rivestita in cuoio cucito a vista e caratterizzata dalle geometrie riproposte nella pavimentazione in pietra serena. Il fascino della tradizione artigianale che si unisce alle forme estremamente contemporanee fa si che l’eleganza del cuoio diventi il fulcro della Boutique.

Geometrie inaspettate e scomposizioni dello spazio con gli specchi che avvolgono i pilastri; segni superficiali ma dalla trama profonda e avvolgente del morbido tappeto eccellentemente interpretato da una azienda storica della tradizione tessile sarda, contribuiscono ad evocare interni domestici ed una morbidezza rassicuranti.

PLS Design Boutique MEUCCI Mosca

Il sistema di illuminazione articola lo spazio suddividendolo in due aree espositive distinte: il “display wall” parete attrezzata fissa, concepita quindi nel senso più tradizionale della modalità espositiva e il “wall display system” che grazie alla flessibilità nel proporre i prodotti trasmette l’idea di un negozio dinamico e in continua evoluzione.

A separare sia fisicamente che concettualmente le due aree, contribuisce una schermatura leggera con funzione espositiva realizzata in legno scuro e vetro fumè. Materiali ricercati, semplicità compositiva, elementi tradizionali si susseguono in uno spazio che sintetizza, con le sue linee essenziali, il “leitmotiv” della collezione Meucci, che ne risulta in questo modo pienamente valorizzata.

PLS Design Boutique MEUCCI Mosca

Progetto Meucci
Edificio Aviapark Shopping Mall, Moscow
Committente MEUCCI GROUP
Progettisti  PLS design (Florence, Italy): Architetto Lino Losanno, Architetto Lorenzo Perini
Collaboratori   PLS design: Architetto Anton Biliavskyi, Architetto Andrea Borghi, Architetto Alessandro Cecchini
Realizzazione DULA
Photos courtesy   Architetto Anton Biliavskyi
Area 150 mq

by AN shopfitting magazine ©


Share this article: