MANTRA, a Milano il primo ristorante raw vegan (vegano crudista) d’Italia.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2015/07/mantra-raw-vegan-milan/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

“Chi entra è benvenuto, a prescindere dal suo abituale regime alimentare. Chi esce si porta via un sorriso, un’esperienza di purificazione, un seme di rinascita”.  

Queste parole accolgono la clientela, per sottolineare la volontà di non essere un locale integralista, ma aperto ad offrire un’alternativa esperienza culinaria e di benessere spirituale.

Supercake Architecture&Design progetta il Ristorante Mantra di Milano

Per il ristorante Mantra di Milano lo studio Supercake Architecture&Design è intervenuto con una ristrutturazione radicale del locale preesistente che ha consentito di rimodellarne interamente l’aspetto da un punto di vista funzionale ed estetico.

Supercake Architecture&Design progetta il Ristorante Mantra di Milano

Sono stati creati quattro “ambienti” distinti, ma fortemente interconnessi, al fine di accogliere tutte le esigenze della committenza.

Il raw vegan market, è l’area dove acquistare in modalità self service i prodotti Mantra, consultare libri e consumare pasti veloci. Nel bar e nello showcooking, si preparano smoothies e piatti raw vegan.

Supercake Architecture&Design progetta il Ristorante Mantra di Milano

La cucina, dove “non si cuoce niente” (il raw lab), con i suoi macchinari americani, assomiglia più ad un laboratorio che ad una cucina tradizionale. Visibile dall’esterno e dall’interno del locale, mostra, agli occhi degli spettatori incuriositi e affamati, i particolari ed elaborati processi di preparazione delle pietanze e dei succhi spremuti a freddo. La sala ristorante è più appartata e riservata, dotata di tavoli modulari che consentono di variarne l’assetto all’occorrenza.

Il design è minimale: linee semplici e pulite compongono un sistema modulare a parete, che crea un piacevole gioco di incastri di pioli e mensole, garantendo la flessibilità di disposizione dei prodotti in vendita o degli ingredienti e strumenti del personale.

Supercake Architecture&Design progetta il Ristorante Mantra di Milano

Materiali grezzi quali il ferro e il legno degli arredi, ed il cemento color terra rossa del pavimento, fanno da sfondo alla colorata presenza di semi, succhi, snacks, frutta, verdura e fiori. Le lampade, in alluminio all’esterno e colorate all’interno, sono ottenute da vecchi stampi di torneria: cadono dal soffitto ad altezze diverse, creando un movimentato gioco di luci e colori. L’ambiente è giovanile, caldo e colorato elegante ma non formale.

Cliente Mantra srl
Progetto Supercake Architecture&Design
Photos courtesy Valerio Gavana

Supercake Design Studio
Supercake gestisce, con approccio trasversale, progetti complessi di diversa natura e scala, dalla fase preliminare a quella esecutiva, lavorando in team con una serie di consulenti esperti e di fiducia. Particolare attenzione è posta sul metodo progettuale, inteso come processo circolare:la sensibilità ai problemi ed alle risorse (economiche, sociali e ambientali), la flessibilità del pensiero, l’originalità, la capacità di analisi e di sintesi, l’intuizione, la ridefinizione, guidano di volta in volta il progetto e la sua realizzazione consapevole.

by AN shopfitting magazine ©