ARTEMIDE a Chicago: experience e storytelling.

ARTEMIDE a Chicago: experience e storytelling.

📅30 Settembre 2015, 15:31

Artemide, protagonista nell’illuminazione professionale e residenziale, inaugura a Chicago un nuovo flagship store più grande, per offrire maggiore visibilità a tutte le collezioni, oggi a LED TECHNOLOGY, e mettere a disposizione dei professionisti della luce un importante centro di LIGHTING CONSULTANCY.

L’inaugurazione di questo nuovo showroom conferma  come Chicago sia un fronte importante nella strategia di sviluppo Artemide.

Con l’apertura del suo primo showroom all’inizio degli anni ‘80,  la presenza Artemide è diventata sempre più significativa nel corso del tempo, e ha visto l’alternarsi di quattro spazi espositivi monomarca sempre più ampi e rappresentativi.

showroom Artemide Chicago

Forte è anche il legame che unisce Artemide con la comunità di architetti e designer presenti nella città, e le sue luci sono esposte nella collezione permanente di design dell’Art Institute di Chicago.

Artemide è presente attualmente nel mercato americano e presidia quest’area strategica con: headquarter a New York showroom a Los Angeles, Miami, New York, Chicago sales office a Dallas, Philadelphia, San Francisco.

showroom Artemide Chicago

Il nuovo showroom di Chicago, progettato dallo Studio de Bevilacqua, si trova nell’area centrale della città, a pochi passi dal Merchandise Mart, al 351 West Hubbard Street.

Nello spazio, che occupa una superficie complessiva di oltre 260mq, Artemide presenta un’ampia gamma di soluzioni di illuminazione, dai nuovi prodotti, alle lampade iconiche e alle più innovative soluzioni custom in grado di soddisfare le richieste di ogni progettazione architettonica.

Lo Studio de Bevilacqua,  nella  progettazione  dello  showroom, ha mantenuto  l’integrità  del fabbricato industriale rispettando la struttura esistente e i dettagli architettonici, come i muri di mattoni a vista e le travi in legno. Le varie stanze sono tra loro comunicanti, mantenendo una volumetria indipendente grazie a pareti che, come delle quinte, separano un ambiente dall’altro dando continuità al percorso espositivo.

I controsoffitti permettono grande libertà nell’allestimento, anche degli apparecchi a sospensione, senza compromettere la struttura originale dei locali.

Tre grandi vetrine si affacciano su West Hubbard Street e permettono ai passanti di contemplare il mondo della luce di Artemide e sbirciare negli spazi interni.

showroom Artemide Chicago

Entrando, al visitatore viene offerta un’esperienza di luce, un percorso tra le diverse collezioni che raccontano la competenza nel gestire e interpretare l’illuminazione, con soluzioni innovative e sempre contemporanee.

Lo showroom è un punto di riferimento per un pubblico amante del design, e un importante centro di competenza per architetti e professionisti del lighting design, grazie alla completezza dell’offerta in grado di soddisfare le esigenze in ogni application fields: da residencial e hospitality, a office e retail, fino all’urban e landscape outdoor.

Chicago è un mercato molto importante per la crescita di Artemide in Nord America. Siamo veramente entusiasti del nuovo spazio rivolto a consumatori sofisticati, interior designer e architetti di Chicago. Nello showroom viene esposta una vasta gamma di prodotti, una testimonianza delle nostre competenze, una visione completa delle performance e potenzialità della luce Artemide e della sua realtà” afferma Ernesto Gismondi, presidente e fondatore del Gruppo Artemide.

Artemide Showroom | 351 West Hubbard Street – Chicago

ARTEMIDE

Artemide è il Brand Italiano leader negli Stati Uniti tra le aziende europee nel lighting design,attraverso prodotti che hanno fatto la storia del design nel mondo. Fin dalla sua fondazione nel 1960, è da sempre testimonianza del miglior design italiano, sintesi di visione, bellezza, tecnologia e di grande qualità di manufacturing. Il suo approccio alla luce umana e responsabile si coniuga a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra la tecnologia più innovativa, come quella dei LED, e gli antichi saperi, come quelli legati al vetro soffiato veneziano, perfetta espressione del progetto sostenibile.

Fondato nel 1960 da Ernesto Gismondi, Presidente, il Gruppo Artemide ha sede a Pregnana Milanese. Opera attraverso 24 società controllate e collegate e vanta una rete distributiva tra cui spiccano oltre 50 showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. I prodotti Artemide sono distribuiti in 98 diversi Paesi. Con 5 unità produttive in Italia, Francia, Ungheria e Canada, 2 vetrerie e 2 strutture di Ricerca e Sviluppo in Italia e Francia, il Gruppo impiega attualmente 750 dipendenti di cui 68 in attività di R&S, a conferma del ruolo portante dell’innovazione quale componente chiave per il successo del Gruppo.
www.artemide.com


Share this article: