Gli architetti Isabel López Vilalta+Associates  firmano il negozio Ulloa Óptico di Madrid.

Gli architetti Isabel López Vilalta+Associates firmano il negozio Ulloa Óptico di Madrid.

📅02 Settembre 2015, 11:44
ENGLISH VERSION

Il marchio Ulloa Óptico, fondato nel 1919, rappresenta una tradizione di famiglia che si perpetua fino alla terza generazione e che, attualmente in Spagna, comprende 30 punti vendita. Nel secolo scorso ha introdotto innovativi sistemi ottici, nonché apparecchi acustici e contattologia.

Isabel López Vilalta+Associates


Gli architetti Isabel López Vilalta+Associates hanno optato per interni lineari e, per una rapida visione delle collezioni di occhiali da sole e da vista, è stata predisposta una struttura centrale studiata in grado di offrire un servizio più veloce alla clientela. Tagli lineari attraversano orizzontalmente il negozio, ed insieme con altri elementi longitudinali danno origine ad un pentagramma costellato da specchi tondi.
Al centro del pavimento, si impone un lungo tavolo illuminato da una luce soffusa: da un lato ci sono mobiletti e vetrinette espositive, mentre l’altro è riservato alla postazione cassa.

Ulloa_Optico_madrid_Isabel-Lopez-Vilalta-Associates_retail-design-an-magazine

Un ampio corridoio attraversa il magazzino e porta in una saletta per trattative riservate, mentre, tutt’attorno, un piccolo giardino interno, visibile anche dall’ingresso principale al negozio, funge da attrattiva ai  passanti.
Una vasta selezione di materiali sono stati scelti per la realizzazione: legno scuro per il pavimento e le parti più basse del piano lineare, metacrilato bianco retroilluminato per l’esposizione dei prodotti, metallo laccato (nella tonalità cenere) per la struttura centrale e resina acrilica per i banchi e le vetrine.

Ulloa_Optico_madrid_Isabel-Lopez-Vilalta-Associates_retail-design-an-magazine

Nel corridoio, le pareti sono verniciate ed il pavimento è in ceramica. Anche gli interni degli armadi utilizzano anche piastrelle di ceramica, ma di un colore più tenue. La vernice bianca utilizzata per le pareti degli armadi danno un’immagine di ambiente asettico.

L’impianto di illuminazione prevede pannelli retroilluminati, sia sulle linee orizzontali che verticali, e, coadiuvati da spot supplementari, evidenziano gli elementi più importanti del negozio.

Ulloa_Optico_madrid_Isabel-Lopez-Vilalta-Associates_retail-design-an-magazine

La combinazione di materiali di qualità e l’eccellente tecnica di accostamento servono a rafforzare l’immagine del negozio che, al tempo stesso, è tradizionale e contemporanea.

Interior Designer Isabel López Vilalta+Associates
Team Isabel López, Marta Alonso, Miquel Camps, Jordi Garcia
Area 150 sqm
Constructor Lukasik
Lighting Artemide y Difusiona
Coatings Formica, wood wall and ceramic tile
Flooring Wood floor and ceramic tile
Curtains Bandalux
Furniture Chairs and stools by Tolix
Tables, sofa Chester design ILV+Associates
Terrace furniture by Fermob
Photos courtesy Alejo Baguét
by AN shopfitting magazine ©


Share this article: