FARMACIA BERTERO Cuneo

FARMACIA BERTERO Cuneo

📅24 novembre 2015, 10:37

Nuova realizzazione per Maligno Srl, leader nell’arredamento di classe: l’antica Farmacia Bertero, a Cuneo, totalmente rinnovata.

Luce e bianco, legno e spazi nuovi per la struttura, ora di proprietà del Dottor Dracone, che si affaccia sotto il portico di via Roma, in pieno centro storico.

Farmacia_Bertero_Maligno_Group_Studio_UndiciL’ingresso si intaglia in un rettangolo luminoso e trasparente che gioca con le linee arcuate: è l’accesso al piano interrato, completamente recuperato con l’intervento progettato da Maligno Srl, che ha affidato la Direzione Lavori agli Architetti Luca Paschiero e Barbara Giordana dello Studio Undici.
Farmacia_Bertero_Maligno_Group_Studio_Undici
Anche in questo caso, all’opera stile e professionalità made in Italy, tra artigianato e design.

Per inserire un ascensore, che collega il piano delle vendite e del magazzino a quello dedicato alla cosmesi e ai trattamenti, è stata bucata una volta: un’esigenza funzionale raggiunta senza stravolgere l’assetto globale e il richiamo storico degli spazi.

Il bancone, posto sotto una volta ricostruita, si affaccia sui depositi attraverso un “vedo non vedo” –un adesivo microforato– con impresso un testo scannerizzato: si tratta di una ricetta originale, ricordo di famiglia.
Farmacia_Bertero_Maligno_Group_Studio_Undici
I mobili dei farmaci corrono con una linea pulita ed elegante nelle stanze del retro, dove si è provveduto a conservare –e mettere a vista– il sistema fognario, scavato nella pietra.

Il legno naturale spicca in un ovale al pian terreno che entra nell’ascensore: un’interruzione di stile sulle piastrelle candide, tra specchi, mensole e schermi hi–tech.

Il color legno è una cifra che torna al piano superiore, dove è stato restaurato il parquet preesistente in tutta la superficie: nel settore dedicato all’alimentazione, tra le cabine analisi e quelle dedicate ai trattamenti con i pazienti.

Un contrasto sapiente tra le linee storiche delle stanze, il colore classico dei pavimenti e la linea moderna di tavoli, mobili a parete e piccoli ambulatori.
Farmacia_Bertero_Maligno_Group_Studio_Undici

STUDIO UNDICI

Con una vocazione decisamente contemporanea, Studio Undici nasce dalla collaborazione tra l’arch. Barbara Giordana e l’arch. Luca Paschiero.

Attivi nell’ambito architettonico attraverso una ricerca di forma e spazio, le realizzazioni si dividono tra lo studio di interni con destinazioni residenziali e commerciali, tra urban design ed i complessi residenziali fino ad arrivare ai piani urbanistici di larga scala.

Con sede in Cuneo, lo studio è attualmente impegnato in importanti realizzazioni di strutture ricettive in Costa Azzurra, Parigi e ad Algeri.
www.studio-undici.com 

by AN shopfitting magazine ©

Photos courtesy Architetto Barbara Corsico


Share this article: