DIGITAL SIGNAGE: la nuova frontiera della comunicazione instore.

Per migliorare la shopping experience è necessario interagire in tempo reale con il cliente, implementare il servizio e promuovere prodotti e offerte. Sono questi gli obiettivi della comunicazione instore, oggi più che mai chiave per vincere la sfida della concorrenza nel settore retail e GDO.

Una sfida che in Italia parla sempre più il linguaggio digitale. Cresce infatti il numero di aziende e catene che investono nel Digital Signage, ovvero nell’installazione sul punto vendita di soluzioni tecnologiche come totem, display e videowall collegati in rete per fornire ai clienti informazioni e contenuti a valore aggiunto grazie al controllo da remoto.

Ikea, Coin, Oxo, Liu Jo, Conbipel e Canali sono solo alcuni dei grandi gruppi che hanno già implementato nei propri store progetti personalizzati e di grande impatto visivo, tutti firmati dal Gruppo Masserdotti.

migliorare la shopping experience

Vero e proprio pioniere del digitale, Masserdotti è stata una delle prime aziende italiane a credere nelle potenzialità di questo mercato dando vita sin dal 2011 a una divisione dedicata. Grazie al reparto IT interno ha inoltre sviluppato soluzioni dalle caratteristiche uniche come Palinsesto, esclusivo software proprietario per la gestione, la programmazione e il controllo diretto di contenuti via Internet, sia per singoli monitor che per gruppi di dispositivi.

Se fino a qualche anno fa l’Italia era fanalino di coda in questa tecnologia, ora stiamo decisamente recuperando il tempo perduto” – afferma Alberto Masserdotti, CEO del Gruppo, che si appresta a chiudere il 2015 segnando un nuovo record. “Entro la fine dell’anno Palinsesto raggiungerà quota 700 installazioni, con un incremento che supera il 100% rispetto al 2014”. Un dato estremamente significativo che, secondo Masserdotti, crea interessanti scenari per il mondo del retail. “Il Digital Signage offre opportunità senza precedenti rispetto alle formule più tradizionali di comunicazione instore, poiché consente di sviluppare soluzioni ad hoc in grado non solo di migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente finale, ma anche di integrarsi nelle strategie di marketing amplificandone i risultati”.

Pensato per una clientela corporate, Palinsesto è caratterizzato da un’architettura estremamente flessibile che può essere plasmata in base alle esigenze più specifiche. Ciò lo rende facilmente implementabile per adattarsi anche a realtà medio-piccole, che possono accedere al consolidato know how di Masserdotti attraverso DominoDisplay.com il primo e unico shop online di soluzioni tecnologiche per la visual communication.

Profilo Gruppo Masserdotti
La storia di Gruppo Masserdotti S.p.a., centro di produzione di grafica pubblicitaria e funzionale all’avanguardia a livello europeo, prende vita nel 1967. Ma è nel 1992, grazie allo straordinario intuito imprenditoriale del fondatore, il carismatico Presidente Andrea Masserdotti, che l’azienda fa il vero salto.

In quell’anno infatti prende corpo l’investimento in un settore all’epoca sconosciuto ai più: la stampa digitale. L’azienda, prima in Italia, installa il sistema di stampa elettrostatico 3M Scotchprint; da qui si sviluppa un’evoluzione costante in termini tecnologici, di fatturato, know how, competenza, qualità e riconoscibilità. Nel biennio 2005-2006 avviene un secondo importante cambiamento: l’azienda inizia a orientare i propri sforzi di ricerca e sviluppo verso il mondo dell’interior decoration.

Pochi anni dopo, nel 2011, nasce la divisione Digital Signage che guarda al tema della comunicazione con un focus specifico sulle tecnologie digitali, quali schermi, proiezioni, videowall e software proprietari come Palinsesto per la gestione dei contenuti da remoto. Le due anime di Gruppo Masserdotti – Digital Decoration e Digital Signage – convivono sinergicamente in un ambiente dinamico: una sede di 5000 mq, 2 show room e una rete vendita attiva su tutto il territorio nazionale.

Profilo DominoDisplay.com
Nato dalla collaborazione tra Domino Sistemi srl, società del Gruppo Masserdotti SpA pioniere nel mondo della visual communication, e Samsung Electronics, leader globale nel mercato delle tecnologie, DominoDisplay.com è il primo e unico shop on line italiano di soluzioni tecnologiche per la comunicazione visiva. Un nuovo canale di vendita per sistemi Large Format Display (LFD) chiavi in mano.

La qualità dell’hardware è garantita dal marchio Samsung; la qualità delle strutture e l’unicità del software proprietario Digital Signage Palinsesto frutto dell’esperienza consolidata di DominoDisplay.com. Professionale e affidabile, veloce e trasparente, DominoDisplay.com è un e-commerce puro: un format di vendita snello, immediato, veloce ed economicamente efficiente. Ciò rende le proposte più competitive in termini di prezzo.