GRAN FIERRO Restaurant Praga.

GRAN FIERRO Restaurant Praga.

📅14 Gennaio 2016, 12:49

Il nuovo ristorante argentino Gran Fierro è ubicato nel centro di Praga, in via Vorsilska, in un edificio completamente rivestito di travertino.

Studio Formafatal designed the Gran Fierro Restaurant in Praga

Il proprietario del ristorante, Juan Cruz Pacin, nativo di Buenos Aires, ma che attualmente risiede a Praga, ha deciso di portare un pezzo di Argentina nel cuore dell’Europa.

Qui, in una atmosfera da bar si incontrano cucina sudamericana, ottimi cocktail e tango argentino, in cui è presente anche un DJ.

Gli architetti Dagmar Štěpánová e Katarina Varsova dello Studio Formafatal, che hanno progettato gli interni, hanno diviso l’intero spazio in due zone ciascuna delle quali molto definita rispetto l’altra.

Gli spazi sono stati concepiti per conferire un’aria retrò nel pieno spirito argentino, con morbide tinteggiature sui toni del blu per le pareti; mentre per l’arredamento, parte dei mobili sono stati eseguiti su misura, ed altri pezzi risalgono alla metà del secolo, come la sedia Les Arcs, disegnata da Charlotte Perriand.

Un ampio bar domina l’ingresso, visibile dalle ampie finestre, mentre nella parte posteriore si trova una zona più intima con tavoli, ed un piccolo soggiorno con poltrone.

Studio Formafatal designed the Gran Fierro Restaurant in Praga

Indipendentemente da dove ci si trova la cucina ed i cuochi sono sempre in vista e tutte le zone sono collegate con banconi in legno invecchiato, scaffalature reticolate in metallo e sedute foderate con cuoio argentino.

Questo mix di manufatti di carattere industriale ed altri particolari, che ricordano il passato, conferiscono al ristorante un’impronta in pieno stile sudamericano.

Architects Dagmar Štěpánová, Katarína Varsová / Formafatal   www.formafatal
Photos courtesy Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice
by AN shopfitting magazine no. 129 ©


Share this article: