EGGY, l’innovativo prodotto di Buzzi&Buzzi disegnato da Stefano Dall’Osso.

EGGY, l’innovativo prodotto di Buzzi&Buzzi disegnato da Stefano Dall’Osso.

📅04 aprile 2016, 18:10
ENGLISH TEXT

“L’uovo di Colombo” dell’illuminazione architetturale che cambia il modo di vivere la luce.

Confermando una vocazione che coniuga ingegneria e design che da sempre contraddistingue l’azienda, è nato Eggy, il nuovo apparecchio a tecnologia LED ad incasso prodotto da Buzzi & Buzzi, l’azienda lombarda tra i leader nel settore dell’illuminazione, e disegnato da Stefano Dall’Osso, il geniale designer già autore di alcune delle creazioni più originali del momento.
EGGY TECNOLOGIA LED STEFANO DALL’OSSO BUZZI & BUZZI

Un connubio che ha portato a una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e vivere la luce. Un “uovo di Colombo” che, grazie alla sua forma ovoidale ispirata alla sequenza di Fibonacci e alla proporzione aurea, permette un utilizzo estremamente efficace in ogni tipologia di ambiente e si presta ad un’interpretazione progettuale visionaria e dal forte impatto emozionale.

Eggy è un incasso recesso a scomparsa totale, realizzato in AirCoral®, materiale ideato e brevettato da Buzzi & Buzzi che, accanto alle caratteristiche strutturali del Coral®, non si limita a rispettare l’ambiente ma racchiude proprietà antibatteriche, fotocatalitiche e antinquinanti. Insomma, un uovo che non solo illumina in un modo mai visto prima, ma che purifica l’ambiente in cui si trova.

Inoltre, come tutti i prodotti dell’azienda di canonica d’Adda, è perfettamente integrabile nell’architettura ed è caratterizzato da una sorgente luminosa non visibile. Una luce che diventa protagonista proprio per le sue proprietà camaleontiche ma che grazie alla firma di Dall’Osso diventano un elemento decorativo unico ed elegante. Con Eggy, la funzionalità di un’illuminazione discreta, avvolgente e ben distribuita si sposa con la componente emozionale dove la forma dell’uovo si staglia sul soffitto creando una suggestione visiva.
EGGY TECNOLOGIA LED STEFANO DALL’OSSO BUZZI & BUZZI 

Eggy può essere applicato al soffitto usando un ruster simmetrico e la sua forma ovoidale lo rende adatto ad un utilizzo con tecnica random in cui il “disordine organizzato” contribuisce a valorizzarne l’impatto visivo e rafforza il gioco di luce dei volumi”.

“Nell’ideazione di Eggy -racconta Stefano Dall’Osso- ho cercato di immaginare un prodotto in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze progettuali contemporanee: può essere utilizzato per mettere in evidenza un singolo dettaglio oppure -impiegato su ampi volumi- può valorizzare un ambiente giocando con la luce e l’accostamento delle forme”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Andrea Buzzi, titolare dell’azienda, secondo cui “con Eggy siamo riusciti a dare una risposta architettonica che punta proprio sulla semplicità. Ho sempre ritenuto particolarmente affascinante l’alone di mistero che circonda questa particolare forma, e grazie a Stefano abbiamo potuto trovare una sintesi tra classico e moderno. Poter fondere i risultati delle nostre ricerche in campo tecnologico con la sapienza di un maestro del design non capita tutti i giorni, e per questo siamo veramente orgogliosi di Eggy”.

Da un punto di vista tecnico, Eggy impiega un COB (Chip on Board) ad altissime prestazioni che presenta molteplici vantaggi: lunga durata di funzionamento, elevato rendimento, luce pulita, flessibilità di installazione del punto luce, risparmio di emissioni CO2, risparmio in Kw e miglioramento del comfort con prestazioni luminose di qualità elevate.

Caratteristiche tecniche
–         incasso a scomparsa totale
–         installazione a soffitto di cartongesso o laterizio
–         corpo in AirCoral®
–         sistema di ritenzione push/push per smontaggio parte elettrica
–         nessuna vite o molla a vista per montaggio della sorgente LED
–         inclinazione del fascio luminoso asimmetrica
–         fascio lente 40°
–         colore bianco 3000K

BUZZI & BUZZI

Fondata nel 1990, l’azienda Buzzi & Buzzi è specializzata nella realizzazione di corpi illuminanti a scomparsa da interno ed esterno, spesso firmati da importanti designer e architetti. La perfetta simbiosi tra tecnica e design costituisce infatti l’elemento chiave dei prodotti Buzzi & Buzzi, che dà vita a concetti inediti di luce, non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale e tecnologico. Affermata sia in territorio nazionale che internazionale, si è contraddistinta per la profonda attenzione all’innovazione, per la ricerca di nuovi materiali sostenibili e per il continuo perfezionamento della qualità dei prodotti e dei servizi.

STEFANO DALL’OSSO

Stefano Dall’Osso è un Lighting Designer di fama mondiale. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986, ed è attualmente considerato uno dei Top 10 della International Lighting Designers di Philips-Olanda e dalla High Tech Campus di Eindhoven. Nei suoi 27 anni di lavoro nel campo dell’illuminazione, ha dato vita a più di 1000 progetti in 3 continenti e per più di 50 sistemi di illuminazione, progettati e realizzati personalmente. Oggi, Stefano è membro di APIL Italia (Associazione professionisti dell’Illuminazione) e di IESNA (Associazione Ingegneri dell’illuminazione), e Q Light di Cielo Buio per il coordinamento della salvaguardia del Dark Sky.
by AN shopfitting magazine no.131 ©


 

Share this article: