Boutique JIGSAW Londra.

Boutique JIGSAW Londra.

📅16 Maggio 2016, 14:47
ENGLISH VERSION

Lo Studio Checkland Kindleysides firma la progettazione del primo negozio Jigsaw presso lo shopping centre Westfield di Londra.

retail design Checkland Kindleysides Jigsaw Westfield

La boutique Jigsaw, marchio di abbigliamento femminile, si trova all’interno di “The Village”, lo spazio per lo shopping dedicato al lusso, ed occupa una superficie completamente accessibile a forma di tunnel di 120 mq.

retail design Checkland Kindleysides Jigsaw Westfield

L’interno alto otto metri, fornisce la “tela” ideale per Jigsaw, in cui i progettisti hanno costruito un ambiente veramente eccezionale: il soffitto scende fino a metà altezza e insieme alle colonne portanti da origine ad uno spazio asimmetrico che potrebbe essere definito il punto di riferimento di Westfield.

E come afferma Joe Evans, il direttore artistico di Checkland Kindleysides: “Sono state adottate audaci forme scultoree con materiali capaci di trasmettere uno stile artigianale ed allo stesso tempo dal gusto armonioso.

La sinuosa forma di doghe in legno, che riempiono l’intero spazio, costeggiano i muri perimetrali e si estendono sino alla finestra, e si apre quasi a formare un fiore, introducendo la clientela in una galleria che modella, scolpisce e disegna in modo distintivo l’area vendita.

Il layout risulta elegante e leggero, allo stesso tempo appare anche vivace; infatti questa “installazione scultorea”. che si insinua tra le aperture, funge da cornice espositiva alle collezioni donna, che vengono valorizzate anche dalle pareti verde-azzurro chiaro; la parete a doghe accanto alla vetrina costituisce un ulteriore  elemento espositivo per accessori.

Checkland Kindleysides Jigsaw

Il visual interno è costituito da singole lettere illuminate e sospese su un trapezio cromato a soffitto, quasi fossero dei ciondoli di gioielleria; quindi, lo sguardo viene trascinato verso il centro del negozio, in cui appenderie in acciaio annerito ospitano le più recenti collezioni che risplendono sotto grappoli di luci posizionati a diverse altezze. Ulteriore luminosità filtra tra le barre in legno che danno senso di profondità in un gioco di luci ed ombre.

Al centro del negozio, parzialmente velato da un arco di doghe in legno, spicca il banco cassa in rame dietro al quale una parete illustra le più importanti immagini del brand. Altri poster della collezione Jigsaw si intravvedono sin dall’ingresso e danno l’impressione di uno spazio vendita aggiuntivo, in una zona più riservata, verso il fondo della boutique. Qui, un’area adibita a salottino accoglie accessori e calzature, in contrapposizione ai bianchissimi camerini “ingabbiati” tra le strutture in legno.

Checkland Kindleysides
Lo Studio fondato nel 1979, è uno dei maggiori studi di design del Regno Unito, in grado di proporsi in svariate discipline del design, tra le quali comunicazione grafica, design, commerciale, interattivo e di interni. Collabora con marchi locali ed internazionali in svariati settori di mercato. Tra i clienti annoverati famosi marchi come: ASDA, Beats by Dr Dre, Barclays, Belstaff, Bentley Motors, Converse, Diageo, Fitness First, Joseph Cheaney, Nike, Levi’s, Sony PlayStation, New Look, Nixon, Pizza Hut, The National Lottery, The British Library, Timberland, Uniqlo, Virgin Atlantic and Wrangler.

Jigsaw
Il Gruppo Jigsaw, catena di abbigliamento, comprende anche “The Shop at Bluebird”, un concept store sulla Kings Road a Londra; annovera 65 punti vendita nel Regno Unito, ed ha come obiettivo l’espansione a livello internazionale, dove è già presente negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi ed in Sud Africa.
by AN shopfitting magazine no.132 ©


Share this article: