Gioielleria ILEANA MAKRI Atene.

Gioielleria ILEANA MAKRI Atene.

📅28 Giugno 2016, 16:32
ENGLISH VERSION

La gioielleria realizzata da Kois Associated Architect si trova nel cuore della capitale ellenica.

Il concept del flagship store si basa sui monili che crea la proprietaria Ileana Makri, una dei designer di gioielli più importanti della Grecia.

Gioielleria Ileana Makri Atene, progetto Kois Associated Architect

I gioielli sono tutti diversi tra loro, come se fossero stati estratti da mondi diversi, insoliti e misteriosi, anche se tutto il suo lavoro è vincolato da alcune idee persistenti e ricorrenti, come la qualità della luce, i motivi geometrici, l’esecuzione incisiva, finemente realizzata e gli intricati dettagli.

La vetrina esterna è stata suddivisa in tre parti principali; due finestre in pietra e muratura che sporgono dalla facciata, con una porta di ingresso in  rovere nero incassata tra di loro.

Gioielleria Ileana Makri Atene, progetto Kois Associated Architect

La prima vetrina espositiva con le nuove collezioni, disposta su un lastrone nel quale sono state inserite cassettiere in vetro, è la struttura che nasconde anche la scala in pietra che conduce al laboratorio di gioielleria; questa soluzione permette una adeguata discrezione nel passaggio del pubblico sia interno che esterno. Un altro lastrone fa da cornice ad un’installazione artistica.

La porta di ingresso funge da elemento di facciata e non solo come apertura: infatti la sua altezza ed imponenza, con il colore scuro del legno, ricorda quasi l’ingresso di una magica foresta.

Con la suddivisione asimmetrica e le proprietà stereotomiche del progetto anche la facciata assume la giusta armonia e compattezza: si sono cercati di celare alcuni aspetti del negozio al fine di creare profondità ed una certa aura di mistero.

Gioielleria Ileana Makri Atene, progetto Kois Associated Architect

L’interno presenta una “foresta geometrica”: alberi in metallo dai quali si dipartono teche in vetro e pietra contenenti le preziose creazioni. I materiali quali metallo, vetro, legno e pietra sono stati accuratamente selezionati e lavorati: una roccia sedimentaria grigia è stata utilizzata per il rivestimento delle pareti interne; il bronzo impiegato per la sua capacità di trasmettere e trasformare la luce; il metallo nero. insieme al legno, adatti a dare consistenza ed espressività all’ordinata globalità di tutti gli elementi.

Principale obiettivo dello studio di architettura nella realizzazione di questa boutique è stato quello di andare oltre ai classici schemi di costruzione per un negozio di gioielleria, pertanto di creare un concept store che riflettesse l’aspetto variegato delle creazioni e la filosofia del brand di Ileana Makri.

PRINCIPLE ARCHITECT STELIOS KOIS
PROJECT MANAGER ANTRIANA VOUTSINA
DESIGN TEAM NIKOS PATSIAOURAS, MARIELINA STAVROU, KONSTANTINOS  KARANASOS, ALEXANDROS ECONOMOU
AREA 130 sqm
CONSTRUCTION DORIKI
PHOTOS COURTESY GIORGOS SFAKIANAKIS

Kois Associated Architects
Studio fondato ad Atene nel 2007 dall’architetto Stelios Kois, fornisce progetti in diversi settori del design. La filosofia per la progettazione si basa sulla ricerca di nuove soluzioni impegnando un team multidisciplinare di architetti, ingegneri, grafici ed urbanisti provenienti da diverse esperienze culturali. Obiettivo dello Studio è la diversificazione progettuale seguendo tecniche innovative. Realizzazioni di Kois sono riconosciute a livello internazionale e pubblicate su libri, riviste, siti web locali ed internazionali.

by AN shopfitting magazine no.133 ©


Share this article: