Bistrot MUDDICA Milano.

Quella che una volta era una sartoria in zona Porta Romana viene trasformata dallo studio siciliano DiDeA nel bistrot ‘Muddica’ dall’atmosfera informale, dove gustare e acquistare le eccellenze gastronomiche siciliane.

Bistrot Muddica Milano è un progetto Studio DiDeA

Nonostante la metratura contenuta di 50 mq del locale, gli architetti sono stati capaci di interpretare la richiesta del committente di avere uno spazio a doppia funzione, creando due fasce orizzontali: la parte bassa dedicata alla degustazione, la parte alta all’esposizione dei prodotti su scaffalature.

Bistrot Muddica Milano è un progetto Studio DiDeA

L’ingresso è definito da un grande bancone in legno e ferro; sul lato opposto, tre tavolini dotati di ruote scorrono lungo un binario in ferro. Una serie di sgabelli alti in ferro nero completano questo primo ambiente, dedicato a consumazioni veloci.

Particolare attenzione agli elementi materici è stata dedicata anche in fase di smantellamento, quando durante i lavori di ristrutturazione sono emersi e quindi mantenuti a vista i soffitti originali in legno, e un muro portante in mattoni rossi nel quale è stato ricavato l’arco che apre sulla sala successiva, riservata alla cena.

Anche qui l’ambiente è caratterizzato dall’uso dei due materiali predominanti, il legno e il ferro che si incontrano ancora negli arredi -sedie e tavoli- tutti disegnati su misura dallo studio e realizzati da artigiani siciliani.

Bistrot Muddica Milano è un progetto Studio DiDeA


Le finiture giocano su contrasti cromatici: in tutto il locale il pavimento è in mattonelle esagonali di gres grigio. Sulla parete del retro bancone, piastrelle vintage bianche danno continuità alle pareti chiare del locale, ed enfatizzano il nero delle scaffalature in ferro. Le scaffalature fungono anche da supporto a lampade applicate in diversi punti ed orientabili.

Cliente Adriano Egitto
Location Milano
Architetti
 Studio DiDeA Architetti Associati
Area 50 sqm
Materiali Legno pino di Svezia e quadralini in ferro, lastre di ferro grezzo per il bancone, pavimento esagonale in gres
Impresa Impresa edile DSTre s.r.l.
Fornitori:
Attrezzature
 Rosso S.a.s. – Mf Mondial Forni
Gres Gruppobea s.r.l.
Lampadari in vimini Ikea
Artigiani:
Falegnameria
 Piero Maltese
Fabbro Francesco La Rosa
Photos courtesy ©Studio DiDeA

Studio DiDea

DiDeA è uno studio associato (Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi) con base a Palermo, che si occupa con un’ampia capacità di declinazione, di progettazione e servizi all’architettura, dalla pianificazione territoriale, al restauro ed intervento sull’esistente, all’interior e graphic design.Da un’attenta analisi del contesto urbano e  storico in cui si inserisce ogni intervento, l’approccio progettuale di DiDea parte dal concept per arrivare al progetto finale attraverso la definizione dell’esecutivo, la scelta puntuale di imprese e maestranze, la direzione lavori in un confronto costante con le esigenze e i desideri del cliente.
www.studiodidea.it

by AN shopfitting magazine no.133 ©