Boutique MIT MAT MAMA Barcellona.

retail design Roman Izquierdo Bouldstridge Mit Mat Mama

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/07/mit-mat-mama-store-barcelona/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Il negozio di abiti premaman Mit Mat Mama è situato nel quartiere Eixample di Barcellona e porta la firma dell’architetto spagnolo Roman Izquierdo Bouldstridge.

retail design Roman Izquierdo Bouldstridge Mit Mat Mama


L’idea principale del progetto è stata quella di creare un’atmosfera che fosse in dialogo tra le collezioni di abbigliamento ed un’architettura in sintonia con la natura e la luce: infatti le piante collocate all’interno, si fondono naturalmente con abiti e sistemi di arredamento.

All’ingresso, nei pressi della scultorea scala a chiocciola in metallo bianco, diversi manichini, sotto una pianta di limone, stanno a descrivere la sensazione di tutto lo spazio.
Il ritmo verticale della sequenza delle scaffalature modulari in legno, insieme con le piante pensili, genera un percorso verde che conduce ad un grande specchio e che duplica visivamente tutto il negozio. Le bianche barre d’acciaio e le piante, disposte apparentemente in modo casuale, provocano una danza dinamica che ricorda le note di uno spartito musicale.

retail design Roman Izquierdo Bouldstridge Mit Mat Mama

Il cliente è portato inizialmente, quindi, a guardare gli abiti, provarli poi nei camerini ed infine ad osservarsi in questo grande specchio che lo proietta in uno scenario tutto verde.

Obiettivo del progetto è stato quello di collegare tutti i servizi, come la cassa, i camerini ed il bagno insieme in una linea longitudinale ed un soppalco per lo stoccaggio; quindi, riunire tutta l’area espositiva in un unico spazio aperto, alto quattro metri e collegato direttamente con il passaggio viario.
Anche la creazione di un sistema espositivo modulare è stata un’eccellente soluzione per la realizzazione della boutique in tempi brevi ed a costo contenuto.

retail design Roman Izquierdo Bouldstridge Mit Mat Mama

La struttura principale è di due file di dieci scale in legno di frassino, poste perpendicolarmente alla strada, con una distanza di circa un metro. Le giunzioni al soffitto ed al pavimento sono assicurate da piastre in acciaio a vite.

I pioli delle scale supportano barre in acciaio bianche e piani in legno DM, che fissati a diverse altezze svolgono precise funzioni: panchine, banco cassa, appendiabiti, basi fissaggio delle tende dei camerini; a misure più alte, le barre sostengono i vasi delle piante ed il sistema di illuminazione.

Architect Román Izquierdo Bouldstridge
Photos courtesy Adrià Goula
by AN shopfitting magazine no.133 ©