Barberia ROYAL, un progetto curato da ROW Studio.

Barberia ROYAL, un progetto curato da ROW Studio.

📅31 Agosto 2016, 18:21
ENGLISH VERSION

Row Studio ha recentemente completato l’elegante e luminosa Barberia Royal a Città del Messico.

Circondata dai più importanti hotel di Città del Messico, sul viale creato nel XIX secolo da Massimiliano d’Asburgo, imperatore del Messico e, lungo la strada da Chapultepec, uno dei più grandi parchi urbani del mondo, si trova la Barberia Royal che offre trattamenti e servizi estetici di qualità.

Retail design Barberia Royal Row Studio

Obiettivo della realizzazione è stato quello di portare a termine una precedente costruzione, sempre destinata a negozio di barbiere, ma inserendo oggetti in legno, anche di riciclo, componendoli o disponendoli seguendo lo stile tradizionale europeo: oltre ai colori ed ai materiali tipici è stato conservato pure il pavimento dalle piastrelle esagonali con motivi floreali e l’antica insegna “Royal” dell’ingresso.

Il soffitto è costituito da una superficie sfaccettata, adattabile a qualsiasi altezza, mediante elementi rifiniti con taglio laser oro e alluminio anodizzato, finitura a specchio: soluzione che modifica la profondità dell’intero negozio, in quanto riflette ed accentua i punti focali  dei trattamenti che si effettuano nel salone.

Retail design Barberia Royal Row Studio

Due importanti aree costituiscono la “bottega”: la sala d’attesa con zona ristorazione, in cui sono state inserite alte sedute in pelle, divanetti e ripiani con prodotti, una motocicletta d’epoca Triumph, completamente restaurata, ed una grande testa di bufala dietro il bancone.

Il vero e proprio salone per i trattamenti è arredato con poltrone giallo senape, originali del 1950, che si riflettono in grandi specchi dalla cornice dorata, al cui centro sono state fissate sculture dorate di leone, lupo, cervo, zebra, elefante e alce.

Lo spazio di lavoro ed espositivo è completato da opere d’arte e decorazioni stilizzate di Ivan Esqueda, mentre il sistema di comunicazione visivo e grafico è stato curato e sviluppato da Andy Butler, che ha unito l’araldica dei simboli delle case reali, la strumentazione di barbiere e la creazione di tutti gli elementi grafici.

Le pareti esterne, che costeggiano la strada, sono costituite da grandi “oblò” su una doppia superficie lignea, quasi a ricollegarsi alle vecchie vetrine delle botteghe inglesi.
Retail design Row Studio Barberia Royal Città del Messico

Architects  ROW Studio, Álvaro Hernández Félix, Nadia Hernández Félix, Alfonso Maldonado Ochoa
Location Mexico City
Furniture Chip Stool and Note Floor Lamp with Table by Blu Dot
Sofas by Pardo Oscuro
Mirrors by Inquadra Marcos
Construction CM2
Tiles Hisbalit
Animal Heads White Faux Taxidermy
Lighting Lee Broom, Diez Company, Tecnolite
Laser Cutting & Aluminum Finish Materiam
PR Agency  The Intervention Project, Alejandra Rosillo, Karina Malagon
Graphic Design Andy Butler
Artwork and styling Ivan Esqueda
Area 90 sqm
Photos courtesy Onnis Luque, Copyright ROW Studio & Barberia Royal
by AN shopfitting magazine no.134 ©

Lo Studio di architettura e design ROW è stato fondato da Álvaro Hernández Felix e Alfonso Maldonado Ochoa nel 2005 e con Nadia Hernández Felix, ai quali si è affiancata l’anno successivo. Il suo nome è un acronimo usato in economia che si riferisce a fenomeni globali (ROW: resto del mondo), e che si scosta dai cliché di architettura messicana, in quanto in grado di generare un discorso internazionale, sia nei progetti che nelle proposte con un approccio multidisciplinare. Allo stesso tempo, risponde alla necessità di ampliare la ricerca sia in architettura che in altri settori come la sociologia, la psicologia, economia, marketing.
www.rowarch.com


 

Share this article: