BOUTIQUE NINO ALVAREZ BARCELLONA

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/09/nino-alvarez-store-barcelona/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Per la boutique Nino Alvarez di Barcellona, lo Studio di design Francesc Rifé ha pensato di rendere un omaggio tangibile al modernismo catalano.

nino-alvarez-boutique-barcellona-francesc-rife

Nino Alvarez, multimarca di abbigliamento maschile e femminile, ha quattro negozi a Barcellona e a Sant Cugat. Questa nuova boutique è situata in uno dei quartieri più commerciali di Barcellona e si estende su una superficie di 225 mq.

boutique nino alvarez barcellona Francesc Rifé

Lo Studio di design Francesc Rifé, che da anni collabora nella realizzazione delle boutique Nino Alvarez, ha pensato di rendere un omaggio tangibile al modernismo catalano, creando la boutique sulla base del precedente negozio di alimentari Colmado Quilez.

Un’immagine complessiva enfatizzata dalle grate in legno di varie dimensioni con le quali lo Studio ha deciso di vestire lo spazio, e che fungono da appenderia per le collezioni.

boutique nino alvarez barcellona Francesc Rifé

Lo spazio è suddiviso in due aree (una delle quali adibita a sartoria) dalla pianta triangolare: zone collegate tra loro da parete a specchio, in grado di trasformare l’intero progetto da pianta triangolare a pianta quadrata, conferendogli così quella sorta di aura magica.

Sono stati inseriti anche elementi in giallo a rappresentare gli anni d’oro di Barcellona e la sua vitalità odierna. Le vetrine, di alto valore artistico, perchè in sintonia con l’edificio che ospita la boutique rappresentano una importante opera: la boutique da la sensazione di essere proiettata dall’interno verso l’esterno, quasi a formare un tutt’uno con il “reticolato” interno.

FRANCESC RIFÉ STUDIO

Inizia la sua carriera come arredatore di interni e designer industriale durante la sua formazione accademica, con varie collaborazioni con studi di design e architettura. Successivamente, nel 1994, apre il proprio Studio a Barcellona, dove dirige un team di professionisti formati in diversi ambiti del design.

La sua filosofia di design si basa sull’ordine spaziale e sulla proporzione geometrica, che si riscontra in tutti i suoi progetti: riconosciuti a livello internazionale, spaziano dall’arredamento d’interni al design industriale nel settore commerciale e privato, progetti di grafica, fotografia e direzione artistica.

Ha ottenuto numerosi premi di design, come i Contract World Awards, il Premio della Nazione Spagna per EMPORIA-l’Architettura Effimera, il Red Dot, ICFF Editors Awards, Premi FAD e Premi ASCER.La sua attività è stata ampiamente riportata dalla stampa in pubblicazioni e libri specializzati; vari volumi raccolgono le sue opere più importanti. Per anni si è dedicato all’insegnamento ed attualmente occupa particolari incarichi in workshop, congressi e conferenze in Spagna e all’estero.


by AN shopfitting magazine no.134
Photos courtesy Fernando Alda