II BY IV DESIGN firma la gioielleria FACETS a bordo della nave da crociera Crystal Cruises Serenity

II BY IV DESIGN firma la gioielleria FACETS a bordo della nave da crociera Crystal Cruises Serenity

📅30 settembre 2016, 12:35
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Riproponendo l’eleganza e il lusso dell’età d’oro dei viaggi, Crystal Cruise Lines (votata come “Migliore al mondo” dai lettori di Travel+Leisure e Condé Nast Traveler, più di ogni altra nave da crociera, hotel o resort della storia), ha disposto un monumentale intervento di ristrutturazione degli store di bordo durante un dry dock del valore di 25 milioni di dollari durato due settimane.
II BY IV DESIGN gioielleria FACETS

La Gioielleria Facets ricorda un ricercato scrigno arricchito da una parete ad effetto madreperla, vetrine cromate dai profili smussati e un’area vendita la cui eleganza classica conquista il gusto del viaggiatore raffinato e benestante.

Per enfatizzare l’altissimo livello di personalizzazione che contraddistingue il servizio offerto dalla boutique, lo Studio II BY IV DESIGN si è ispirato ai quartieri dello shopping del lusso di Londra e New York riscoprendo le origini dell’alta gioielleria.

La parte anteriore dello store, il cui stile è incentrato sul richiamo alle faccette di un diamante con taglio a brillante, è stato rinnovato dall’interno introducendo pannelli in alluminio cromato e lucidato a specchio, impreziositi da teche a forma di finestra con illuminazione integrata nel motivo a faccetta.

All’ingresso, il cliente viene accolto da una parete rivestita in madreperla con dettagli metallici angolati color ebano che fanno da cornice ad un’alternanza di vetrine ad incasso orizzontali e verticali.

I pannelli a parete celano i contenitori a chiusura magnetica fornendo ulteriore spazio; i faretti MR-16 valorizzano al massimo le vetrinette laccate, sui toni carbone a forma di ottagoni irregolari e i cui cassetti singoli o doppi sono dotati di pomelli cromati tagliati a faccette e realizzati a mano. Inoltre, i sottili dispositivi di illuminazione tubolari riflettono la luce sulle pareti, creando delicati riflessi che esaltano ulteriormente le sedute in pelle personalizzate color crema.

II BY IV DESIGN gioielleria FACETS Lungo tutto lo spazio un tappeto di fattura britannica realizzato su misura, riprende il tema delle faccette, assumendo delle tonalità che virano impercettibilmente al grigio più chiaro o più scuro a seconda della prospettiva da cui lo si osserva.

Per controbilanciare le estremità opposte della boutique, sono state inserite delle ampie vetrine laccate simili ad armadi dai toni scuri con una rifinitura interna caratterizzata da un rivestimento murale in legno chiaro illuminato da ogni angolazione.

I piedistalli autoportanti a forma di prisma ottagonale, in cristallo bisellato acidato e retroverniciato, presentano un cuscinetto interno in similpelle che si abbina perfettamente alle sedute, conferendo così un ulteriore tocco di eleganza.

L’area vendita è pervasa da un’eleganza raffinata e prestigiosa che si esprime attraverso il tocco di colore astratto e discreto dell’opera d’arte commissionata ad hoc per questo spazio e realizzata direttamente in loco.

Il tavolo dal telaio in legno concepito appositamente per quest’area, provvisto di intarsi in pelle e supportato da gambe cromate con curvature opposte, è illuminato dal sovrastante lampadario a tamburo oversize in metallo color ebano e con rivestimenti color crema.
II BY IV DESIGN gioielleria FACETS Infine, il pannello con motivo a faccette che affianca la porta di ingresso funge da elemento separatore e, al tempo stesso, favorisce la continuità con l’interno dell’area espositiva principale, garantendo così armonia all’interno dello spazio.

II BY IV DESIGN

Lo Studio di fama internazionale II BY IV DESIGN è stato fondato nel 1990 dai soci Dan Menchions e Keith Rushbrook, con l’intento di dar vita ad uno studio creativo guidato dalla passione per l’innovazione costante. Oggi, lo studio si contraddistingue per uno stile equilibrato che mira a catturare l’essenza dell’idea di ogni cliente.

Lo staff, composto da 50 collaboratori, si divide tra il loft industriale, con mattoni e travi a vista situato a Toronto, e lo studio “segreto” separato, dedicato alla loro ultima iniziativa: il design di prodotto. Apprezzato come esponente di punta della categoria, II BY IV DESIGN vanta un nutrito portfolio che dimostra l’esperienza e la capacità di interpretare al meglio gli stili di vita, la mentalità e le aspettative dei consumatori attuali ed emergenti in molteplici ambiti quali la progettazione di spazi commerciali, alberghi, abitazioni e design.

Photos courtesy Ian Schemper
by AN shopfitting magazine no.134 ©


 

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