Il nuovo concept store di MONTBLANC

Monblanc concept store

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Protagonista da oltre un secolo con le sue preziose collezioni di strumenti da scrittura, segnatempo, gioielli e articoli in pelle, Montblanc svela un nuovo concept che propone un punto vendita dall’atmosfera dinamica ed elegante.

Montblanc concept store

In perfetto equilibrio tra design contemporaneo ed eleganza classica, tra spirito pionieristico e tradizione artigianale, la nuova boutique offre ai clienti un’esperienza multisensoriale per accompagnarli in un emozionante viaggio alla scoperta dell’universo Montblanc.

Ispirato alla ricerca costante dell’innovazione funzionale ed estetica della Maison, il nostro nuovo spazio vendita riflette l’attuale essenza di Montblanc e la sua visione del futuro, sempre volta alla conquista di nuovi confini tecnologici e di design”, ha dichiarato Jérôme Lambert, CEO di Montblanc International.

Opera del designer Noé Duchaufour-Lawrance, il nuovo spazio vendita coniuga eleganza e sobrietà, proponendo un sapiente mix di nero, bianco e legno capace di esaltare il pregio intrinseco di ciascun articolo.

Montblanc concept store

In un ambiente coinvolgente, l’estetica emerge attraverso tre tematiche principali legate alle radici della Maison. La scrittura in corsivo, che gli appassionati associano alla stilografica Montblanc, è stato il punto di partenza per il design dell’intera boutique: il movimento sinuoso che dà forma all’ambiente evoca la calligrafia e la cultura della scrittura.

All’emblema, ispirato alla cima innevata del Monte Bianco e simbolo di perfezione assoluta, fanno eco le sfumature d’inchiostro che rappresentano la vitalità e lo spirito di Montblanc, nonché lo slancio costante verso l’innovazione.

All’interno della boutique, ad accompagnare i pannelli laccati neri che ricordano l’esclusiva resina Montblanc, un artistico flusso d’inchiostro si anima su diversi schermi giganti.

Questa opera d’arte “vivente” si impone per la capacità di suscitare emozioni uniche, come solo Montblanc è in grado di fare ed evoca il dinamismo e la volontà del marchio, in continua evoluzione ma sempre costante nell’impegno di fornire prodotti perfetti, moderni e funzionali.

Montblanc concept store

Il terzo elemento è la passione per l’artigianato, valore che sin dalle origini scandisce la lunga storia della Maison. Particolarmente evidente nell’architettura strutturata e negli arredi in legno scuro, questa passione si ispira ai materiali utilizzati dagli artigiani per esercitare il loro savoir-faire nelle manifatture della Maison, creando orologi, strumenti da scrittura, gioielli o articoli in pelle.

Fin dall’ingresso, il richiamo a esplorare la storia di Montblanc è forte: attraverso diverse aree dedicate ognuna a una particolare categoria di prodotti, il cliente può interagire con i singoli esemplari per approfondire la lunghissima tradizione della Maison.

Nello spirito di “condividere la passione per l’orologeria raffinata”, un tavolo Gallery triangolare evidenzia la posizione privilegiata di Montblanc nel mondo dell’orologeria. Poco distante, un grande schermo permette di vivere un’esperienza interattiva che svela una prospettiva inedita sull’universo complesso e autorevole dell’orologeria Montblanc.

Sul retro della boutique, il Manufacture Bar si propone come un luogo in cui non solo è possibile dialogare con gli esperti Montblanc, ma anche dilettarsi con la scrittura provando l’intera gamma di strumenti, pennini e inchiostri.

Inoltre, il personale specializzato Montblanc accompagnerà gli appassionati del digitale alla scoperta delle nuove versioni della ScreenWriter, per vivere l’esperienza dell’arte della scrittura nel mondo digitale.

L’Atelier della Pelletteria offre un’avventura multisensoriale. La vista, il tatto e l’olfatto vengono qui stimolati dalla raffinata pelletteria italiana, attraverso un catalogo di oltre cinquanta pelli diverse presentate all’interno di eleganti volumi rilegati.

Nel Salotto dei Collezionisti, infine, è possibile ammirare le edizioni limitate o scoprire i servizi personalizzati Montblanc, quali la goffratura degli articoli in pelle o la personalizzazione della serie “Création Privée”.

by AN shopfitting magazine no.134 ©
Photos courtesy Eric Laignel