THE MODULAR LILONG concept store

Modular Lilong concept store

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/11/the-modular-lilong-concept-store/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Il Modular Lilong è un suggestivo store pensato per il brand Chuang x Yi che riunisce in un unico contesto le creazioni di numerosi fashion designer cinesi.

Modular Lilong concept store

La boutique di Shanghai, ideata dagli architetti di Lukstudio, copre una superficie di 150 mq ed è situata nel Yioulai Shanghai Village.

Modular Lilong concept store

Il suo design, ispirato al modello “lilong”, (la tipica struttura dei quartieri con case a schiera dei vicoli di Shanghai), da origine ad una retail experience che collega il passato col presente.
L’elegante boutique, così strutturata, al posto delle abitazioni, ospita stand distribuiti attorno ad un intricato sistema di passaggi che formano distinte aree: la zona lounge, due camerini, la cassa principale e gli spazi espositivi.

Modular Lilong concept store

Le strutture modulari possono essere facilmente disassemblate e ricomposte in altre situazioni.

Gli elementi che caratterizzano i “lilong” vengono forniti in kit modulari per formare, e rappresentare i contesti delle casette a schiera: sono stati riprodotti i tipici portoni in pietra (noti come shikumen) riconoscibili dagli angoli stondati degli stand espositivi; i fili del bucato che si trasformano in appenderie rivestite in rame ed intrecci di rattan per leggeri schermi divisori.


Lungo il percorso sono state posizionate colonne e basamenti che ricordano la disposizione di panche e sgabelli dei sobborghi cinesi.
Nonostante la delimitazione tra pavimento in pietra e pavimento in legno il layout della boutique risulta fluido, e aperto ad un dialogo visivo con l’ambiente esterno; invece, le diverse strutture architettoniche offrono una retail experience molto compatta.

Modular Lilong concept store

Questa soluzione progettuale degli architetti di Lukstudio può essere assimilata ad un viaggio nel quale viene riscoperta la vecchia architettura di Shanghai e reinterpretata in chiave moderna.

LUKSTUDIO  fondato da Christina Luk nel 2011 è un atelier di architetti con sede a Shanghai. Lo Studio è composto da un team internazionale di professionisti con diversi background e provenienze culturali, ma con un comune desiderio di sfidare lo status quo dell’ambiente, creando significative soluzioni progettuali.

client Value Retail China
location Shanghai Village, 88 Shendi East Road, Pudong New Area, Shanghai, China
area 150 sqm
interior and lighting design LUKSTUDIO
design team Christina Luk, Marcello Chiado Rana, Alba Beroiz Blazquez
display furniture and custom lighting TIWU design
lounge furniture Lost and Found, MRT
general contractor CENTROID CONSTRUCTION
photos courtesy Dirk Weiblen
by AN shopfitting magazine no.135 ©