Lo Studio CHRISTIAN LAHOUDE firma il flagship store JOSEFINAS.

Lo Studio CHRISTIAN LAHOUDE firma il flagship store JOSEFINAS.

📅14 Novembre 2016, 11:27
ENGLISH TEXT

Lo Studio Christian Lahoude ha collaborato con il famoso brand portoghese di calzature Josefinas per la realizzazione del primo flagship store nel quartiere newyorchese NoLita di Manhattan.

RETAIL DESIGN Christian Lahoude Josefinas flagship store

Obiettivo principale è stato quello di tradurre il messaggio del marchio in una particolare esperienza di vendita: ne è conseguito un progetto pensato al femminile che unisce la bellezza e la freschezza del mondo giovanile, insieme con il patrimonio distintivo del marchio che si estrinseca attraverso l’inserimento di elementi di design, esclusivamente eseguiti a mano, tipici dell’artigianato portoghese.

In linea con l’atmosfera intima, caratteristica in NoLita, la facciata e la vetrina risultano originali ed invitanti: il marchio Josefinas spicca al centro della vetrina tra una mensola a doppio piano, la cui parte superiore presenta uno specchio con composizioni decorative.

RETAIL DESIGN Christian Lahoude Josefinas flagship store

Il tendaggio, in trasparentissimo tulle, definisce ulteriormente l’eleganza della boutique e consente altresì ai clienti di esaminare i prodotti.

Per il concept degli interni, gli architetti si sono ispirati sia al paesaggio naturale che all’artigianato del brand. Sono stati creati appositamente diversi elementi quali, la maniglia dell’ingresso principale, il sistema espositivo per le calzature (tronchi in legno e colonnine), l’insegna esterna ed il logo illuminato sulla vetrina; il tutto arricchito da esclusivi complementi di arredo di fabbricazione artigianale portoghese, come lo specchio con cornice in rame, tavoli in rame e poltroncine.

Al centro del negozio è stato posizionato un albero in rame scolpito a mano, a grandezza naturale e che sta a simboleggiare la “realizzazione di un sogno”.

RETAIL DESIGN Christian Lahoude Josefinas flagship store

I tessuti, i rivestimenti ed altri materiali sono stati attentamente scelti per esprimere la forza, la femminilità e l’espressione artistica del brand, come anche il pellame e l’eco-pelle, già utilizzati da Josefinas per le sue collezioni.

Il pavimento in cemento e gli specchi conferiscono un senso di naturalezza e modernità, anche se inseriti in un contesto elegante, fatto di ricchi tessuti, tappeti lussureggianti e rivestimenti in carta da parati color madreperla.

L’area dedicata alla vendita è confortevole quanto un salotto, con divani in velluto e panche che assolvono al duplice scopo, quello di sedute per la clientela o display espositivi.

Per aumentare la raffinatezza della boutique sono stati inseriti ulteriori specchi alle pareti, in modo da accrescerne la dimensione, conferire un senso di leggerezza, sottolineare l’illuminazione di fondo, che ben si adegua all’estetica del brand.

Christian Lahoude retail design Josefinas flagship store

L’interno del negozio si estende attraverso l’area VIP, uno spazio accogliente con panchine e scaffalature pensili e che da accesso ad un giardino privato, in stretto contatto con la natura.

Project Josefinas Flagship Store
Location NoLIta, New York, USA
Design Christian Lahoude Studio,
Project Designer Karolina Wierzbinska
Project Architect Lucia Galeano
Area 50 sqm
Photos courtesy Scott Norsworthy
by AN shopfitting magazine no.135 ©

Christian Lahoude Studio è un ufficio di design specializzato nella realizzazione di ambienti destinati al retail, riconosciuto a livello mondiale. Con sede a New York è in grado di fornire esclusivi progetti.

Rinomati brand quali Jimmy Choo, Harrys of London e Tiffany & Co., si sono avvalsi della loro assistenza; un gruppo di architetti fortemente motivati che ha completato più di 60 progetti in America ed all’estero, Parigi, Londra, Tokyo, in Asia ed in Medio Oriente.

Lo studio coopera altresì con una vasta rete di imprenditori ed artigiani. Con una chiara attenzione ai dettagli, Christian Lahoude Studio è in grado di fornire una esperienza di progetti per il retail perfettamente in sintonia con l’ambiente.
www.christianlahoude.com


Share this article: