SARTORIA CONDOTTI SCEGLIE MILANO

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/11/sartoria-condotti-milan-spina-studio/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Dopo l’apertura di 3 punti vendita nella terra madre, il brand campano Sartoria Condotti sceglie Milano, la capitale, ed icona della moda, come trampolino di lancio per esportare il proprio know how ed affermarsi come riferimento di stile nel settore della sartoria maschile.

Il feeling tra Francesco Mucciardi, il “boss”, e lo Studio SpinaDesign è ormai consolidato da tempo, gli stessi progettisti, infatti, seguono la famiglia anche nelle scelte progettuali delle proprie abitazioni.

sartoria condotti milano spina design

Il punto vendita milanese, al 3 di via Turati, segue lo stesso concept dei precedenti negozi: linee semplici ed essenziali, unite a materiali naturali e di prestigio che conferiscono all’ambiente accoglienza e comfort, tali da non essere distanti da quelle di un vero “laboratorio” sartoriale.

La volontà dei progettisti è quella di conferire all’ambiente “calore”, rispecchiando la filosofia dell’azienda che incentra tutto sul concetto di “hand made”.

L’esposizione dei capi è suddivisa in base alla merceologia, ma per tutte le tipologie di merce il “contenitore” segue un unico concept.

Tutti gli espositori sono realizzati in wengè, incassati in nicchie ricavate da contro-pareti di cartongesso. Gli stessi espositori sono concettualmente uguali, modulari e polivalenti e, attraverso l’utilizzo di cremagliere, è possibile modificare e personalizzare l’esposizione della merce in modo da migliorarne la fruibilità.

L’elemento di riferimento costante, oltre al medesimo materiale, è la cornice di chiusura dell’espositore: un trapezio di legno massello che gira sulle 2 facce verticali e quella superiore (orizzontale) che parte da terra, da basi della stessa forma leggermente maggiorate. La cornice è impreziosita da inserti in acciaio satinato che hanno il compito, appunto, di evidenziarla.

sartoria condotti milano spina design

Gli stessi inserti si ritrovano anche nel banco cassa e nel banco vendita che sono entrambi composti da una parte cieca ed una in vetro che funge da esposizione.

Le uniche differenziazioni di materiale si notano nel banco cassa e nell’espositore delle scarpe, per i quali si è scelto di accostare un rovere naturale come essenza di legno e un fondo specchiato brunito, per mantenere scuri i toni cromatici dell’ambiente.

Le linee degli espositori e del banco cassa sono marcate tutte da strip led, incassati direttamente nelle opere di falegnameria. Il colore della luce dei led, così come quella dei proiettori sospesi su binario elettrificato, è naturale (4500k), tale da non alterare il colore “reale” degli arredi e dei capi esposti.

sartoria condotti milano spina design

Il soffitto e le pareti sono monocromatiche, un grigio medio che conferisce il giusto vigore all’ambiente senza scurire o appesantire il negozio, esaltando, piuttosto, gli arredi e la merce in vendita.

Per il pavimento è stato scelto di lasciare il parquet già presente nel locale, preventivamente levigato e lucidato, che si sposa alla perfezione con gli elementi che compongono gli spazi.

Le pareti non interessate dall’esposizione sono arricchite con immagini che intendono comunicare quella che è la filosofia aziendale di Sartoria Condotti.

SARTORIA CONDOTTI

Dall’antica tradizione della sartoria napoletana
Sartoria Condotti è il frutto dell’esperienza di oltre un secolo di tradizione sartoriale napoletana. Ogni capo è realizzato con cura in ogni suo aspetto ed ogni linea esalta il concept aziendale. Sartoria Condotti non significa solo creare capi d’abbigliamento: è accogliere il cliente, fornirgli consigli per essere al meglio in ogni occasione e accompagnarlo nelle scelte affinché possa soddisfare ogni sua esigenza di immagine.

Passione e attenzione al made in Italy
La realizzazione di un prodotto made in Italy è un rito: passione e attenzione si incontrano per esaltare ogni particolare e consentire al cliente di indossare l’eleganza. Questa la mission di Sartoria Condotti.

STUDIO SPINADESIGN

Lo Studio SpinaDesign di Paolo e Nicola Spina, fondato nel 1976, con sede a Napoli, è specializzato nella progettazione e sviluppo del design di spazi per attività commerciali. Trae i suoi punti di forza dall’esperienza sul campo e dalla versatilità di uno staff giovane, proiettato verso l’innovazione.

SpinaDesign è in grado di affrontare e risolvere problemi di arredo, sia utilizzando prodotti modulari, sia producendo arredi su misura, avvalendosi della collaborazione di falegnamerie e officine artigianali. Idee, sperimentazioni e creatività sono le caratteristiche del team di professionisti che segue i lavori in tutte le fasi della loro realizzazione, dalla progettazione fino alla cura dei più piccoli dettagli.

by AN shopfitting magazine no.135 ©