Lo Studio di architettura X+LIVING firma la libreria Zhongshuge Hangzhou.

X+Living Zhongshuge Hangzhou

[button link=”http://www.arredanegozi.it/2016/11/xliving-designed-zhongshuge-hangzhou-bookstore/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

L’interior design dello Studio X+Living di Shanghai si ispira ad un’idea della sacralità della cultura e del rito della lettura, con un tocco di mistero orientale.

X Living Zhongshuge HangzhouUna parete vetrata ricoperta di libri, invita il visitatore al suo interno. La vetrata lascia intravvedere una superficie bianca caratterizzata da un gran numero di colonne trasparenti, che racchiudono scaffalature circolari per libri: le colonne, disposte in modo impreciso, raddoppiano la loro altezza, in quanto si riflettono nei pannelli a specchio applicati al soffitto, dando vita così ad uno spazio continuo, che gli architetti definiscono “una foresta luminosa”.
X+Living Zhongshuge Hangzhou
Il soffitto è decorato con piccole luci che si muovono come lucciole in un bosco; i banconi a terra si integrano con altri elementi verticali, permettendo alle persone di leggere stando seduti o in piedi.

Attraversando un corridoio centrale il visitatore viene introdotto in uno spazio completamente diverso: qui, l’intera libreria sembra estendersi verso l’infinito, in tutte le direzioni.
X+Living Zhongshuge HangzhouScaffalature e ripiani chiari e più scuri, e di misure variabili sono disposti ordinatamente, ma facilmente rimovibili. Le piccole abat-jour che pendono dal soffitto sembrano sospese nel vuoto, ammorbidendo il carattere futuristico dello spazio, insieme con il grande lucernario circolare che pare avvolgere come una cintura tutti gli scaffali. Gli ospiti possono sfogliare un libro e bere un caffè in un’atmosfera dai toni surreali.

All’interno della libreria è presente anche un’area dedicata ai bambini, con arredamento fatto di scaffalature a forma di giostre, montagne russe, mongolfiere e navi, come se fosse un parco giochi; una pavimentazione raffigurante il sistema stellare aiuta i piccoli nella conoscenza della galassia.
X+Living Zhongshuge Hangzhou
Il famoso scrittore inglese Somerset Maugham una volta disse che “l’abitudine di leggere è la costruzione di un proprio angolo dal quale fuggire dalle sventure della vita”.

E la libreria Zhongshuge è in grado di fondere l’allestimento dell’intera superficie con il sapere di una infinità di libri che spaziano da testi sacri a volumi di design: quindi un luogo in cui rilassare il corpo e distendere la psiche.

Location Hangzhou, China
Design Director Li Xiang
Design Team Liu Huan, Fan Chen, Zhang Xiao, Tong Ni-Na
Design Company X+Living (www.xl-muse.com)
Area 1000 sqm
Photos courtesy Shao Feng

Li Xiang, Presidente e Direttrice creativa

Laureatasi presso l’Università di Birmingham e associata all’organizzazione degli architetti del Regno Unito, costituisce nel 2011 lo Studio X+Living. Con grande esperienza nell’Interior Design è stata insignita di prestigiosi premi.

Nel 2015 fonda il proprio marchio di arredamento ed ispirandosi all’ambiente in progetti, quasi divertenti e minimalisti, capaci di suscitare e trasmettere attenzione ed interesse.
by AN shopfitting magazine no.135 ©